Presentazione del libro “La Psicocritica“
Riceviamo e pubblichiamo di seguito:
Nella splendida cornice del frantoio ipogeo di Mesagne, giovedì 20 dicembre l’Associazione Culturale Solidea ha presentato il libro “La Psicocritica“ del prof. Enrico Castrovilli, scrittore e psicocritico letterario. Presenti alla serata l’Assessore alla Cultura di Mesagne dott.ssa Maria De Guido, il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno dott. Angelo Sconosciuto, il Dr. Francesco Colizzi psichiatra e psicoterapeuta direttore del centro igiene mentale di Brindisi e S. Vito dei N.nni, la Prof.ssa Clara Bianco Dirigente IISS “Carnaro” di Brindisi ed il dott. Enzo Dipietrangelo Presidente di Solidea.
Un libro nato dopo un lungo lavoro trentennale a testimonianza di un interesse militante per la scrittura psicologica, in particolare per la critica psicologica da parte dell’autore. I presenti sono stati intrattenuti con letture di opere di autori proposti nel libro e brani musicali del M° Francesco Del Prete. Nel corso della serata sono stati affrontati i vari temi trattati dallo scrittore.
L’Assessore Maria De Guido ha evidenziato, con un linguaggio brillante e chiaro, il tema della letteratura come “forza creatrice”.
La prof.ssa Bianco ha sottolineato come il testo del Prof. Castrovili restituica ai lettori il gusto di leggere autori del passato ormai tramontati soffermandosi sullo scrittore Cesare Pavese.
Il dott. Sconosciuto ha posto la domanda all’autore se qualunque testo scritto possa essere oggetto di psicocritica. Il prof. Castrovilli ha risposto dicendo che dietro ogni opera c’è l’uomo e dietro ogni uomo c’è la sua psicologia.
Il dott. Colizzi, riprendendo un capitolo dell’opera (Angoscia poetica), ha evidenziato come l’angoscia poetica sia un sentimento naturale non patologico che appartiene ad ognuno di noi.
L’autore del libro si è soffermato sull’aspetto della creatività di ogni essere umano osservando come l’occhio della psicocritica non deve cogliere il lato patologico di un’opera ma la forza, l’aspetto creativo e partecipativo della vita dello scrittore.
Il folto pubblico presente alla manifestazione ha seguito con in teresse gli interventi ed i dibattiti che si sono susseguiti, apprezzando, inoltre, la mostra di pittura dell’artista Antonella Miccoli, le cui opere sono state ispirate dai temi trattati nel libro.