Dimissioni e scherzi (di Edmondo Bellanova)
Continuo, da questo blog, la discussione avuta con i soliti amici in piazza!
Non sempre la stampa svolge appieno il suo ruolo e le annunciate dimissioni del presidente Ferrarese ne possono essere una riprova.
I titoli sono stati: ”Ferrarese si è dimesso”, ma pochi, anzi nessuno, hanno spiegato che, a norma del 7° comma dell’art. 26 dello Statuto della Provincia di Brindisi, le dimissioni diventano effettive solo dopo 20 giorni dalla data della presentazione e possono essere “ritirate” in qualsiasi momento. Quindi, a tutt’oggi, Ferrarese è ancora il Presidente della Provincia di Brindisi nel pieno di tutte le facoltà-competenze attribuitegli dalla legge.
Analoghe dimissioni (vedi Errico e Mennitti), in altri tempi, sono regolarmente rientrate con buona pace di chi si augurava e spera che la “casta” molli l’osso.
Per inciso è necessario annotare che il Segretario Generale, ricevute le dimissioni, ha l’obbligo di pubblicare, all’albo pretorio, copia delle stesse, ma il rispetto delle leggi, statuti e regolamenti sembra più “facoltativo” e questo ad ora (17,00 del 04.10.2012) non è avvenuto. Sanmichelesalentino04ottobre2012edmondobellanova
Impropriamente avevo titolato “Dimissioni e scherzi”… questi si menano per davvero! Spero che Rocco vi faccia vedere quello che è successo nell’ultimo Consiglio Provinciale di Brindisi.