Parte il progetto “Le strade della Musica”

Domenica 30 settembre alle ore 11.00, presso il chiostro dell’Archivio di Stato di Brindisi, in piazza Santa Teresa, con ingresso libero, si è tenuto il concerto inaugurale del PON “Le strade della Musica - Suoni e immagini per Europa 2020″ a cura del Liceo Musicale “Durano” e del Liceo Artistico “Simone” di Brindisi, al quale l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino ha aderito.
Il concerto è stato organizzato dal Liceo Musicale e dal Liceo Artistico dell’I.I.S.S. “Monticelli Simone” di Brindisi e dall’Archivio di Stato di Brindisi, con il patrocinio del Comune di Brindisi e di Culturamiamo – Brindisi Creativa 2012, nell’ambito dell’iniziativa ProPONiamo la Puglia. Verso Europa 2020 e delle Giornate Europee del patrimonio 2012 – Italia tesoro d’Europa. La manifestazione di Brindisi inaugura il progetto con un repertorio che spazia dalla musica operistica, all’operetta ai Beatles. Per le Giornate Europee del patrimonio 2012 – Italia tesoro d’Europa l’Archivio di Stato riapre al pubblico la mostra documentaria “Nel segno dell’umanità. Croce Rossa e solidarietà a Brindisi dal 1866 al 1970″ (apertura al pubblico sabato 29 settembre 9-13 17-20 e domenica 10-13).
Il progetto Le strade della Musica. Suoni e immagini per Europa 2020, per il quale Liceo Musicale “Durano” e il Liceo Artistico “Simone” dell’I.I.S.S. “Monticelli- Simone” di Brindisi hanno ottenuto il finanziamento, ha previsto la realizzazione di una “banda giovanile” a cura del Liceo Musicale “Durano” con gli allievi delle Scuole Medie di Cisternino, Mesagne, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni e con la Scuola Media “Pacuvio” di Brindisi. L’obiettivo del progetto è la riscoperta del repertorio delle bande popolari e la realizzazione di appuntamenti musicali aperti alla cittadinanza.
Per gli allievi, partecipare all’orchestra è un’occasione per vivere insieme nell’esperienza del linguaggio musicale e imparare ad essere interpreti. Grazie alla presenza di un video maker l’iniziativa sarà documentata e contribuirà alla pubblicizzazione degli interventi degli enti territoriali per la riqualificazione del territorio e il miglioramento della qualità della vita. Gli allievi del Liceo Artistico “Simone” curano la realizzazione grafica degli inviti e dei manifesti.
Il calendario prevede manifestazioni nei comuni di Cisternino, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni dal 24 al 27 ottobre e una festa finale la mattina di domenica 28 ottobre nel centro storico di Mesagne.

http://www.brundisium.net/notizienew/shownotiziaweb.asp?id=46600

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea