Il Capitano Tony Miccoli

Dal gennaio 2004 è impiegato presso il comando della 115ma Squadriglia Radar Remota di Andora, e proprio in questi giorni è stato promosso a Capitano. Stiamo parlando di Antonio Miccoli, che in questi mesi ha assunto il Comando della Squadriglia. Specializzato in elettronica e telecomunicazioni, si è arruolato in aeronautica nell’ottobre del 2000, frequentando il terzo corso allievi marescialli a Caserta. Vincitore di un concorso per il comando di Capo Mele, ha frequentato numerosi corsi tra cui la scuola di guerra aerea a Firenze, e ha partecipato alla missione in Kosovo dall’aprile al settembre 2008.

È lungo il suo curriculum del nostro concittadino. Nato a Mesagne del 1980, il 23 ottobre del 2000 si arruola in Aeronautica e frequenta, presso la Divisione Formazione di Caserta, il terzo corso Allievi Marescialli. Al termine viene nominato maresciallo di terza classe e assegnato presso il secondo Telegruppo di Padova il 23 ottobre 2002, a due anni esatti dal giorno in cui si arruola in Aeronautica.

Il 21 gennaio di due anni dopo viene nominato Ufficiale a seguito di concorso e assegnato al Comando della 115ma Squadriglia Radar Remota e dal 2 febbraio al 21 maggio di quell’anno, frequenta il quinto corso Ufficiali presso la Scuola di Guerra Aerea di Firenze.

Nella sua carriera ha preso parte a numerosi corsi, tra cui il sesto corso informativo di Diritto Internazionale Umanitario, il corso di specializzazione Tlc Aeronautiche e molti altri, che ne hanno completato il già lungo curriculum. Inoltre è stato insignito della medaglia di Benemerenza al valor civile.

Attualmente sta comandando la Squadriglia Radar Remota di Capo Mele, ad Andora (SV).

Auguri, Capitano!

About the Author