Profili: Portishead (di Nando De Vitis)

C’è chi racconta che Beth Gibbons e Geoff Barrow si siano incontrati mentre erano in fila dietro gli sportelli di un’agenzia di lavoro; o in alternativa in uno studio di registrazione, visto che Barrow è già quotato dietro il banco del mixer in supporto a gruppi propriamente non di primo pelo.
Fatto sta’ che l’una, lasciando tre sorelle e la madre, nella fattoria dove era cresciuta sino ad allora, per tentare la carriera di cantante, e l’altro,
polistrumentista con la passione per hip-hop, colonne sonore e soul, si incontreranno a Bristol e daranno vita ai Portishead, pilastro portante del Trip-Hop.
I primi anni ’90 sono ostaggio del Grunge, ma al di qua dell’oceano, a Bristol per l’appunto, c’è chi ha già iniziato a rallentare il pulsare dell’hip-hop, a contaminarlo con il soul, a screziarlo di jazz e a farcirlo di campionamenti ipnotici: è il “Bristol Sound”, narcotico e dolente, passato agli annali come Trip-Hop.
I Portishead, completati da Adrian Utley alla sei corde, vi aggiungono la loro passione cinematografica, un certo gusto vintage, moog, hammond, frasi di chitarra killer e un po’ di scratch; frullano il tutto e servono.
Agosto 1994, il pianeta rock è ancora turbato dal suicidio di pochi mesi prima di Kurt Cobain, che sparandosi alla testa (ma se hai un proiettile ti libero) ha ammazzato l’eroe Grunge della Generazione X innestando, di fatto, il declino del genere, che i Portishead pubblicano Dummy, loro primo 33 giri, croce e delizia.
Il battito da cuore ammalato del Trip-Hop, di cui diviene vertice (la delizia), contagia l’intero pianeta lasciandosi alle spalle i maestri Massive
Attack e Tricky; ma nello stesso tempo Dummy penalizza i loro autori (la croce): impossibile dare un seguito di pari valore.
Ci proveranno, non senza fatica, 3 anni dopo, dopodiché scompariranno per 12 anni.
Il ritorno è in realtà all’altezza; al netto ovviamente di una “Glory Box che, apice di Dummy, può venire fuori giusto una volta nella vita.
Non due, purtroppo.

Vai alla pagina dedicata alla rubrica Profili

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea