Davide Caliandro sale il gradino più alto nel lancio del peso all’XI Meeting Internazionale Città di Velletri

Si è tenuto il 14 luglio scorso l’XI Meeting Internazionale Città di Velletri. 27 gare in programma, 16 del “Trofeo delle Regioni” riservato alla categoria “allievi/e”, una vetrina importante per oltre 120 atleti provenienti da tutta Italia.

Il nostro giovane concittadino DAVIDE CALIANDRO, tesserato A.S.D. CLUB ATL. SAN NICANDRO, ci fa ancora onore salendo il gradino più alto nella sua specialità del lancio del peso con una misura di 15,59.

6 Commenti a “Davide Caliandro sale il gradino più alto nel lancio del peso all’XI Meeting Internazionale Città di Velletri”

  • stefano bellanova:

    Grande Davide. Ricordo ancora con grande soddisfazione le faccie stralunate dei panzuti ed energumeni lanciatori a bari qualche anno fa quando al secondo sparasti 13,50 e buonanotte a tutti:-). Continua così.

  • Luigi Calò:

    Davide,complimenti vivissimi!
    Questo ennesimo risultato testimonia la bontà del lavoro svolto finora, con l’augurio di proseguire in maniera ottimale nell’evoluzione tecnica del tuo percorso di atleta e di uomo, dato che i due aspetti sono inscindibili. Sai bene che la strada è lunga e faticosa, ma con la consapevolezza dei propri mezzi, la determinazione e l’entusiasmo nulla può essere precluso a risultati di eccellenza. Continua così e cerca sempre di dare il massimo!

    Luigi Calò

  • edmondo:

    Complimenti, Davide, ma fa specie notare che, nel mondo dell’atletica, tu rappresenti una società di San Nicandro Garganico!
    C’è qualche assessore provinciale, comunale che si rende conto della sconfitta delle politiche giovanili nel nostro territorio? C’è qualcuno che si rende conto dei sacrifici che ragazzi come Davide devono sostenere per …fare dello sport?

  • Luigi Calò:

    Caro Mondino,
    hai toccato un argomento che scotta, come la calura che Minosse ci ha inferto in questi giorni, o forse più! Fare atletica nel Sud, ed in partiolare dalle nostre parti, è diventato veramente difficile, sia per la carenza di strutture idonee sia per una mancata gestione e programmazione a livello societario e politico in genere. In questi ultimi anni, a livello provinciale, notevoli sforzi stanno profondendo dirigenti e tecnici della gloriosa Società Folgore di Brindisi, lavorando, tra innumerevoli difficoltà, sulle pedane del Campo Scuola “Montanile”, in contrada Masseriola, sempre a Brindisi, riorganizzando tutta l’attività giovanile, accogliendo tra le proprie fila anche ragazzi di San Michele Salentino di ottima prospettiva, come Claudio Azzarito, Alessio Simeone, Vito Menga, Pietro Vitale e Gabriele Azzarito, già d’interesse nazionale. Proiettando il discorso a livello locale, magari si potrebbe iniziare a dotare gli spazi esterni della scuola media, sportivamente oramai obsoleti, di corsie e pedane in idoneo materiale, per una pratica tecinicamente più vantaggiosa e con standard di maggiore sicurezza, dato che gli allievi sono costretti ancora ad allenarsi su un fondo d’asfalto e cemento. Bisogna considerare che l’atletica leggera su pista in questi ultimi anni ha sfoderato ottimi risultati di squadra ed individuali, affermandosi come una delle maggiori realtà dello sport scolastico del settore, lanciando atleti anche nel panorama nazionale come Davide Caliandro. Si spera che qualcuno colga finalmente certi segnali e si adoperi in tal senso, altrimenti tutto sarà costretto inevitabilmente a dissolversi in poco tempo.
    Un affettuoso saluto a tutti!

    Luigi Calò

  • Davide Caliandro:

    Prima di tutto vorrei ringraziare tutti di cuore per l’affetto che mi date, ciò dimostra che almeno a qualcuno quello che faccio importa e sono grandi soddisfazioni ricevere i vostri complimenti. Mi aiutano ad andare avanti.
    Purtroppo fare atletica da queste parti è molto difficile. Quando dialogo con atleti del centro e del nord Italia mi accorgo che fare atletica in quelle zone è molto più semplice. Ci sono strutture invernali che permettono di lanciare ed allenarsi comodamente al caldo, mentre io e molti miei compagni ci alleniamo col gelo e con il rischio di farci male. Per non parlare delle strutture outdoor! Non esiste niente che vada a regola qui. Lo so, posso sembrare troppo pignolo, ma girando l’Italia ho visto un distacco enorme a livello organizzativo e strutturale.
    Poi vorrei rispondere alla domanda di Edmondo.
    Io rappresento una società di San Nicandro Garganico ma svolgo i miei allenamenti come sempre a Francavilla Fontana insieme al mio allenatore Cosimo Taurisano. Il fatto di stare con una società distaccata, di un’altra provincia, permette a me di ricevere agevolazioni economiche per le trasferte e per i miei equipaggiamenti sportivi, cosa che altre società locali non sarebbero in grado di fare. A gennaio cambierò categoria e passerò da allievo a juniores e questo porterà maggiore impegno ma sopratutto maggiori fondi. Infatti a gennaio cambierò società e molto probabilmente sarà fuori dalla mia amata Puglia.
    Mi scuso se non sono stato sintetico.
    Ringrazio nuovamente tutti di cuore.
    E un riconoscimento speciale va al mio caro prof. Luigi Calò, un abbraccio.

  • luigi sabatelli:

    Carissimo Davide
    sono orgoglioso di Te ma anche onorato poichè nel tuo tempo libero dai ….pesi! vesti la casacca biancoazzurra della Volley S.Vito (devo dire con ottimi risultati anche li).
    Non posso che essere molto felice per i risultati che stai ottenendo ma sono anche sopratutto felicissimo per i tuoi genitori che ti seguono e ti vorranno sempre un gran bene!!!
    Ad maiore!

    Luigi (il tuo Presidente).

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea