Salutando il Preside Nisi (di Stefania Nigro)

Il Dirigente Scolastico Francesco Nisi si appresta a godere del suo meritato periodo di riposo, dopo decenni di onorata e ininterrotta attività lavorativa. Ha concluso la sua carriera condividendo due anni con noi, due anni “illuminati”, nei quali ha saputo valorizzare la nostra scuola e i nostri alunni. L’ha fatto sempre con l’allegria che lo distingue, mista al suo finto modo di fare burbero e schivo. Come ogni cosa che finisce inevitabilmente spuntano i bilanci, le valutazioni, i paragoni…
Ma questa volta no, proprio non me la sento. Non voglio ripensare agli eventuali errori o cose ben fatte da parte sua. Desidero solo salutare una persona che ha occupato la poltrona da dirigente nella nostra scuola e verso la quale nutro stima e affetto.
Ho avuto il piacere di conoscere e di lavorare con un preside “vecchio stampo” che coniugava al contempo una leadership empatica e una grande umanità; che ha fortemente messo al centro di tutto l’alunno, cercando di valorizzarne le potenzialità e offrendo numerose opportunità formative. Ha saputo infondere serenità lavorativa, dialogo e condivisione. Una volta tanto, introversa come sono, mi sono sentita parte di un unico insieme, di un progetto che poteva essere costruito e fortificato dalla collaborazione miracolosa di cuori, menti e pensieri.
Mi ha regalato il suo tempo, la sua stima, i suoi consigli. Mi ha dato la possibilità di crescere come docente, sempre in piena libertà, osservandomi da lontano e intervenendo, quando serviva, con tatto e gentilezza.
Primus inter pares il dirigente Nisi (Il primo tra uguali). Mai un atto di superbia o di ostentata sicumera. Un uomo un po’ ruvido dall’anima grande e dalla spiazzante sincerità.
Il mio caro, buon preside mi mancherà…
Ecco perché non voglio fare nessun bilancio, nessuna valutazione, nessun paragone che regga. Un unico sentimento mi guida.
Gli voglio dire, semplicemente, GRAZIE.

Stefania Nigro

—-

Di seguito il video e le foto della festa di saluto del Preside Nisi a tutta la comunità scolastica:

About the Author