Comune di San Michele Salentino: provvedimenti in ordine al pericolo incendi
Riceviamo dal Comandante della Polizia Municipale di San Michele Salentino e pubblichiamo il sunto dell’Ordinanza Sindacale n° 35/12 del 18/06/2012 avente per oggetto: Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi per le aree boscate, cespugliate o arborate valida per il territorio comunale per l’anno 2012 - Provvedimenti, con la quale il Sindaco, ordina:
- Ai proprietari e ai conduttori a qualsiasi titolo di terreni, aree e pertinenze incolti o a riposo di attivare entro il 30 giugno 2012, le necessarie opere di prevenzione antincendio mediante la realizzazione di fasce protettive di larghezza non inferiore a metri 15(quindici) lungo tutto il perimetro del fondo(tale da assicurare che il fuoco non si propaghi alle aree circostanti e/o confinanti), unitamente alla pulizia dei suddetti siti, provvedendo alla rimozione di erba secca, sterpi, residui di vegetazione ed ogni altro materiale infiammabile;
- E’ fatto obbligo a tutti i cittadini, soggetti, Enti, società, Consorzi ecc. del territorio Comunale di rispettare quanto previsto e stabilito nel Decreto del Presidente della Giunta Regionale del 02 maggio 2012 n. 335, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 68 del 10 maggio 2012, che si allega al presente provvedimento e di cui fa parte integrante e sostanziale;
Per le infrazioni alle disposizioni di cui al punto 1. della presente ordinanza, salva ed impregiudicata l’azione penale, sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria di € 50,00 a € 500,00 estinguibile con le modalità previste dalla legge 689/81.
Si invitano tutti i cittadini, in caso di avvistamento di incendio, a contattare con sollecitudine uno dei seguenti numeri:
- 1515 COMANDO CORPO FORESTALE
- 115 VIGILI DEL FUOCO
- 0831/966812 COMANDO POLIZIA MUNICIPALE.