Arte e Creatività all’ExFadda

Giuseppe Calò

Si è svolta domenica 27 Maggio la festa di chiusura dei laboratori del centro di aggregazione giovanile “Tam-Tam” presso l’ExFadda di San Vito dei Normanni con la presentazione dei lavori realizzati nei tre laboratori di Teatro, Audiovisivi e Musica.

Il laboratorio musicale ha permesso l’utilizzo di uno spazio da parte di un gruppo di giovani musicisti del Liceo Scientifico “Leonardo Leo” di San Vito dei Normanni per le prove musicali che sono servite per uno spettacolo nell’ambito dell’assemblea d’istituto. Grazie al laboratorio gli studenti hanno potuto provare tranquillamente avendo a disposizione un ambiente attrezzato, cosa difficile da trovare di questi tempi.

Avere a disposizione strutture e strumenti idonei ha permesso, inoltre, la realizzazione di corsi di batteria e chitarra destinati ai tanti giovani che si sono avvicinati al mondo della musica sperimentando un primo approccio diretto con gli strumenti musicali.

Il laboratorio di audiovisivi, invece, ha incentrato le proprie attività sulla realizzazione di alcuni cortometraggi e di un video

Area Kaos

 musicale per un gruppo emergente sanvitese, gli Area Kaos.

Con il laboratorio di teatro i protagonisti hanno messo in scena sketch collaborando, inoltre, per la realizzazione dei cortometraggi che potete visionare su questa pagina.

La partecipazione è stata veramente numerosa e le attività sono state rese più coinvolgenti anche grazie ai responsabili dei vari laboratori, veri e propri educatori. Mettendo a disposizione la loro competenza hanno fatto in modo che tutto venisse svolto nel migliore dei modi e con l’adeguata professionalità.

La serata finale ha rappresentato per i giovani coinvolti un modo di vivere l’arte da “protagonisti”: un bel messaggio a tutti coloro che sminuiscono la creatività e la voglia di mettersi in gioco delle nuove generazioni, molto spesso accusate di essere pigre e senza spirito d’iniziativa.

Bastano gli spazi opportuni e soprattutto la voglia di cambiare per dare una scossa ad una vita monotona e trasformarla all’insegna dell’aggregazione, della creatività e dell’innovazione sociale.

Per info:  http://www.exfadda.it/

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea