Una gondola a San Michele Salentino
Riceviamo dai ragazzi che hanno realizzato il carro allegorico “Carnevale di Venezia” e volentieri pubblichiamo:
Questa iniziativa è partita da noi, un gruppo di ragazzi sammichelani: ci siamo resi conto che la tradizione del carnevale stava andando persa per essere rimpiazzata da altro, allora abbiamo pensato di far rivivere e rispolverare, per quanto ci sia stato possibile, le emozioni del Carnevale più sbalorditivo, quello che rende l’Italia famosa nel mondo, il Carnevale di Venezia.
Questo ci ha colpiti in particolar modo per i suoi costumi sfarzosi e incantevoli e per la magia che può donare, un sogno che per un giorno diventa realtà. Infatti nel giorno di Carnevale, è concesso a tutti di indossare costumi stravaganti, di divertirsi, di fare qualche scherzo qua e là. In fondo lo spirito del Carnevale è proprio questo: divertirsi e svagarsi per non pensare, almeno per un attimo, ai problemi della vita quotidiana. Quindi, appena si è presentata l’occasione, abbiamo aderito all’iniziativa.
Noi siamo un gruppo di ragazzi, amici da tanto e lavorando tutti insieme, abbiamo raggiunto un importante traguardo. Per far sì che tutto sembrasse più realistico, abbiamo pensato, con l’aiuto di Cosimino Bellanova, di realizzare un carro allegorico che emulasse una gondola veneziana. Terminati tutti i preparativi, abbiamo sfilato con Daiana Vitale, il gondoliere; i tre giullari, Francesca Bellanova, Enrico Michele Bellanova e Rebecca Cassano e in coppie formate da Daniele Vitale con Elisabeth Bellanova, Angelo Legrottaglie con Federica di Castri, Angelo Tamborrino con Anna Vitale, Giovanni Santoro con Giuliana Palumbo e infine Claudio Asciano con Elisabetta Cassano.
Peccato che tutti i nostri sforzi sono stati ammirati in una sola breve uscita, valuteremo bene nel realizzare una prossima iniziativa il prossimo anno.
P.S. Ringraziamo Mimina Argentieri per la realizzazione dei nostri costumi.
Articolo correlato: