MICHELE (di Edmondo Bellanova)

 
 

Michele Calabretti

Da Massimo Epifani, in facebook, apprendo che Michele Calabretti ci ha lasciato!

Michele era un amico sincero con il quale tanti sanmichelani hanno condiviso non solo momenti gioiosi, allegri, spensierati, ma anche tristi, difficili, tragici.

Michele ha vissuto per intero la sua vita, passando dalle giornate in campagna alle varie esperienze nelle botteghe di paese. Poi anche lui prese la valigia di cartone, piena di sogni, per cercare “fortuna” a Milano. E la fortuna la incontrò, ma, come Aleksei, il giocatore di Fedor Dostoevskij, rimase intrappolato nella voluttuosità dell’azzardo e come in una favola lasciò tutto sul freddo asfalto di un parco milanese, su di un biliardo di Via Tadino, sul tavolo di un casinò! 

Tornò a San Michele con la stessa valigia di cartone piena d’esperienze vissute, consumate ed anche sprecate. Tornò per vivere qui la sua ultima stagione restando sempre un amico sincero, un uomo gentile,signorile, umile e rispettoso.

Oggi, dopo un’immeritata e lunga agonia, perdi la partita più importante ma mi piace immaginarti già pronto a giocarti , a dadi,con San Pietro l’inferno o il paradiso.Addio!

        samnichelesalentino06novembre2011ore:18,OOedmondobellanova

About the Author