Amministrative 2012 a San Michele Salentino: indiscrezioni e dubbi

Pietro Epifani

Comincia a comporsi il quadro politico delle candidature a Sindaco nelle prossime Amnministrative del 2012. Di certo, però, non vi sono ancora investiture ufficiali ed i partiti e/o schieramenti sammichelani attendono che l’avversario faccia la prima mossa.
Ma, in questi giorni di fine ottobre, qualcosa si sta muovendo e noi, su queste pagine, registriamo alcune indiscrezioni che dovranno, logicamente, essere confermate.

La prima riguarda il centro-destra che, pare, abbia raggiunto un accordo sulla candidatura di Pietro Epifani, avvocato e Presidente del Consiglio Comunale. Non ci è dato sapere se l’accordo è stato “indolore” o se i vari contrasti all’interno del centro-destra si siano “assopiti” portando il vice Sindaco Maristella Menga e Stefano Barletta a rivedere le proprie strategie.

Per quanto riguarda l’altro versante, il centro-sinistra, la spaccatura tra il PD ed il gruppo di Maria Caliandro permane e si resta in attesa sia della conferma del PD all’appoggio a Marcello Spina, candidato a Sindaco sempre più motivato ad entrare nella competizione elettorale, sia di conoscere le scelte del gruppo della Caliandro.

Il quarto soggetto nel panorama politico sammichelano è l’UDC, attualmente guidato da Pino Caliandro, imprenditore, e già in “rotta di collisione” con l’attuale Sindaco Torroni. Ci chiediamo quale scelta di campo farà questo partito, al quale fa anche riferimento Torroni, anche alla luce delle vicende interne a livello provinciale (vedi la questione Curto)?

Probabilente nelle prossime settimane avremo delle risposte: è ora di sbrigarsi.

About the Author