Ci risiamo (di Edmondo Bellanova)

Nando De Vitis torna a rivedere i suoi passeggiatori ”nuotare” in Piazza Marconi; il Sindaco Torroni analizza i peccati capitali dei politici nostrani; dispensando preziosi inviti per la scelta giusta.

 Ci sono le prime candidature e le prime bocciature; c’è chi per candidarsi aspetta l’evolversi della situazione, chi è in febbrile attesa di un invito che tarda ad arrivare e chi parte da lontano, da porti diversi dalla politica, per arrivare ad un buon risultato elettorale.

Si, a San Michele, è aperta la campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative.

Le calde serate di quest’ottobre favoriscono incontri e scontri sull’argomento delle candidature e delle liste e si ricominciano ad accendere le luci delle tante sezioni politiche e non che circondano e vigilano la piazza, mentre si cerca il fitto di uno dei tanti locali che hanno il destino di essere usati solo per il periodo elettorale. La piazza, muta testimone d’eventi, accoglie i soliti crocchi  di “politici” che si appartano in cerca di  riservata visibilità.

Il Sindaco Torroni, nel suo ultimo intervento su “Il comune informa”, dopo essersi dottamente impegnato in esercizio di catechesi analizzando il vizio (peccato) capitale dell’invidia che sembra aver condizionato i comportamenti di tanti politici nostrani, termina l’articolo con l’invito “ad avere il coraggio di rinnovarci e di guardare alla politica in modo diverso, che non è quello che abbiamo praticato sino ad oggi” e continua: ”Cercate, quindi, di non deludere le vostre stesse aspettative, scegliete senza vincoli di amicizia o parentela le persone giuste e abbiate fiducia”.

In queste frasi mi sembra leggere un accenno di autocritica che farebbe certamente onore a chi è stato il principale artefice della politica a San Michele in quest’ultimo decennio.

Mi sembra, invece, veramente coraggioso e temerario dissuadere l’elettore dal  votare solo per amicizia e/o parentela. Se si riuscisse a rinnovare la classe politica  valutando solo le qualità morali, culturali, tecniche- amministrative e politiche dei candidati sarebbe… un vero miracolo.

Sanmichelesalentino5ottobre2011                                                                  edmondobellanova

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea