Italia dei Valori annuncia la campagna d’estate. Via alla raccolta firma per legge elettorale e abolizione Province

Riceviamo il seguente comunicato stampa dell’Italia dei Valori provincia di Brindisi e pubblichiamo:

Folto numero di presenze al coordinamento provinciale dell’Italia dei Valori, riunitosi lo scorso giovedì 18 agosto nella sede brindisina di via Saponea. La calura estiva non ha infatti ostacolato la necessità del gruppo dirigente di incontrarsi per pianificare ed organizzare l’avvio dei due impegni politici in partenza: la raccolta firme del referendum per

- l’abrogazione dell’attuale legge elettorale (cosiddetto ‘Porcellum’)

- l’abolizione delle Province, ritenute un costoso ed inutile retaggio.

         Due importantissime questioni a cui la realtà provinciale Idv, da tempo impegnata senza sosta in un laboratorio di attività sui temi del territorio, intende garantire il massimo impegno.

         Durante l’incontro è emersa, in effetti, la consapevolezza della significativa portata di questa campagna politica estiva. “Saremo in ogni Comune con i nostri banchetti a chiedere la firma per un referendum che vuole rimettere nelle mani degli italiani il potere di scegliere da chi vogliono essere rappresentati in Parlamento“: lo dice il coordinatore provinciale Lorenzo Caiolo.  Aggiunge: “Quello che faremo sarà coinvolgere i cittadini in occasioni di informazione come nostra abitudine, attraverso una presenza radicata e costante su tutto il territorio della provincia“.

         In merito alla proposta di abolire gli enti provinciali, “quello cui l’Idv mira è,mediante una legge di iniziativa popolare, la modifica costituzionale per mettere fine alle inutili spese delle Province, da tempo non più rappresentanti di un effettivo ruolo politico per il territorio”, spiega il segretario Idv.

         Partirà nell’immediato, quindi, (già dai prossimi giorni) la corsa per raccogliere le firme richieste entro il 20 settembre, e contribuire a raggiungere le 500mila necessarie a livello nazionale.

         Del resto, “le cose più belle in questo Paese le stanno facendo i cittadini” come ha dichiarato di recente il presidente Di Pietro riferendosi alle precedenti consultazioni vinte a giugno su nucleare, acqua e legittimo impedimento. “E’ perciò a loro che chiediamo – conclude Caiolo – di afferrare quella del referendum come unica e imperdibile occasione per  affermare la democrazia nel nostro Paese“.

         Prevista per la prossima settimana intanto, una conferenza stampa indetta dal partito provinciale per approfondire il referendum e i temi ad esso collegato. Saranno indicate anche le linee d’azione per il rinnovo delle amministrazioni locali a partire dal comune di Brindisi. Caiolo anticipa: “Molto importante sarà il prossimo appuntamento elettorale per importanti comuni della nostra provincia: centrosinistra determinato e rinnovato per aprire una nuova stagione di governo degli enti locali brindisini,”

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea