COSTITUITO UFFICIALMENTE IL NUCLEO OPERATIVO A.N.F.E. – DELEGAZIONE PROVINCIA DI BRINDISI
E’ già operativa in Provincia di Brindisi la delegazione A.N.F.E. (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati). Pino Trinchera è stato nominato Presidente della delegazione provinciale; oltre alla presidenza sono operativi gli uffici di: segreteria organizzativa, Pubbliche relazioni, Ufficio Stampa, interventi progettuali, affari legali.
Lo scopo dell’Associazione, è quella di fornire assistenza e sostegno, capace di favorire l’integrazione e di offrire supporto, per favorire e consolidare lo sviluppo e l’affermazione delle varie comunità italiane nel mondo.
Da più di cinquant’anni l’A.N.F.E. Associazione Nazionale Famiglie Emigrati è presente in Argentina, Brasile, Venezuela, Stati Uniti, Canada, Australia e in numerosi stati europei (Belgio, Olanda, Lussemburgo, Inghilterra, Francia, Svizzera, Germania) avendo stabilito una rete capillare di strutture fortemente apprezzate dai nostri connazionali all’estero.
L’A.N.F.E. ha la sua sede nazionale a Roma e, dal cuore della nostra Repubblica e di tutte le sedi regionali e provinciali, può portare avanti il suo fine istituzionale: fornire assistenza all’intero nucleo familiare, esposto alle complesse vicende dell’emigrazione, con particolare cura dei minori, figli di connazionali emigrati, per i quali svolge anche una azione di promozione culturale e sociale attraverso iniziative di studio e di ricerca, scambi culturali, soggiorni in Italia, corsi di formazione linguistica e professionale, volti a favorire l’effettiva integrazione nelle società di accoglimento e nello stesso tempo a salvaguardare l’originaria identità culturale.
La delegazione provinciale di Brindisi attraverso l’Associazione A.N.F.E. intende attivare interventi mirati che si basano su di struttura moderna e orientata verso un dinamismo totale che consente di individuare e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi e importanti nella gestione delle politiche dell’emigrazione e del lavoro e soprattutto sostegno alle famiglie interessate.
L’Ufficio di Presidenza e la struttura organizzativa della delegazione provinciale si occuperà di vari interventi, in particolar modo:
• Il riconoscimento del diritto all’assistenza sanitaria
• Le regolamentazioni e le legislazioni in materia di pensioni
• Le modifiche e l’attuazione dei regolamenti CEE a beneficio della famiglia dell’emigrato
• L’assistenza ai familiari in Italia
• Lo sviluppo dell’istruzione professionale nell’ambito delle Regioni, soprattutto dell’Italia
meridionale
• La garanzia dell’istruzione e della preparazione professionale
• L’assistenza alle famiglie che rientrano in Italia
• La soluzione dei problemi di carattere personale a mezzo dei Segretariati sociali
Per i contatti con la delegazione: Tel. Cell. 3477945320 - email: anfe.brindisi@tiscali.it
recapito postale Via E. Mattei n. 2 – 72018 San Michele Salentino (BR)
Brindisi, 25 luglio 2010
UFFICIO STAMPA A.N.F.E – BRINDISI