Marcello Spina risponde sulla proposta di candidatura a Sindaco

 
 

Marcello Spina

Riceviamo da Marcello Spina e pubblichiamo:

Registro con piacere che c’è chi pensa a me per una candidatura a sindaco alle prossime elezioni.

Non nascondo che la cosa mi fa enormemente piacere: non sarei onesto se dicessi di essere indifferente a tale riconoscimento; e visto che sono sempre più insistenti gli inviti a conoscere il mio pensiero, mi pare giusto e doveroso farlo utilizzando, anche, uno strumento che mi permette di dialogare direttamente con la gente.

Chi ha pensato e pensa a me come sindaco, pensa evidentemente ad una soluzione esterna alla politica, come sottolinea l’amico Rino Balestra, che ringrazio. Effettivamente i 35 anni di servizio presso il Comune fanno di me una figura tecnicamente competente (almeno spero). Questo mi va bene. Quello che invece non accetterei è interpretare una soluzione politica perché non credo di possedere tale attitudine. Questo, ovviamente, non ha alcuna corrispondenza con quella personalità (carisma?) e determinazione che la carica di sindaco, oltre alla mediazione, ascolto, confronto, immedesimazione, umiltà, richiede.

Fatte queste debite premesse dico che, se dovesse rendersi necessario il contributo di Marcello Spina, non mi tirerei indietro. Se ci fosse gente che chiedesse di mettere al servizio della collettività la mia professionalità ed eventuali altri requisiti che dovessero riconoscermi, ne sarei ben lieto. Se, invece, qualcuno pensa a me come soluzione politica dico francamente no.

Se alcuni politici o partiti, gruppi, pensassero a me, come sostiene l’amico Rino Balestra, come soluzione transitoria, accetterei con spirito di servizio, consapevole che una comunità la si serve in tutto e in tanti modi, anche nelle cose che spesso non sembrano essere direttamente pertinenti.

Un cordiale saluto a tutti.

Marcello Spina

———

Articolo correlato:

About the Author