Ricordando Antonio Argentieri
Classe 1944. Professore di Educazione Fisica presso la Scuola Media di San Michele Salentino. Negli ultimi anni di servizio, Dirigente Scolastico incaricato nella vicina Francavilla Fontanta. Sindaco di San Michele Salentino dall’ottobre 1979 al febbraio 1982.
Antonio Argentieri, Nuccio, per gli amici, ci ha lasciato.
Ho conosciuto direttamente Nuccio alla Scuola Media, nei primi anni del 2000, ed indirettamente negli anni in cui era Sindaco di San Michele Salentino. Pacato ma con il giusto senso dell’umorismo, preparato e con un grande senso di umanità. E di questo ultimo aspetto riserbo il ricordo più bello e più importante.
Non sono solo io a dirlo che Nuccio è stato uno dei migliori sindaci che San Michele Salentino abbia avuto ed a testimonianza ricordo come abbia dato la possibilità a tutti quei giovani “in difficoltà”, in quegli anni, di lavorare turnando trimestralmente con i contratti a tempo determinato. Giovani con situazioni particolari, portatori di handicap, che, senza raccomandazioni ne “prostrazioni” hanno avuto una dignitosa occasione di riscatto sociale. In alcune situazioni, di cui sono stato diretto testimone, ha saputo coniugare il rispetto delle regole con esigenze particolari del singolo.
Laico dell’allora PSDI (Partito Social Democratico Italiano), negli anni in cui il clericalismo faceva “pesare” con forza la propria presenza anche nelle Istituzioni Pubbliche, ha saputo mantenere fermo il giusto senso laico, appunto, dell’Amministrazione di cui era il principale rappresentante.
Opportuno la presenza del gonfalone del Comune di San Michele Salentino, domani, al corteo di commiato.
Ciao, Nuccio.
Rocco D’Urso
Dalla pagina facebook di midiesis.it:
Valentina Milanese: addio professore…
Daniele Urso: lo ricordo come un persona ottima .ciao professo…..
Francesco Nigro: Ciao prof., per sempre nei nostri cuori!
Carmine Lupo: Addio Professore
Maria Pompea: Per Sempre….
Anna Ciraci: solo un semplice arrivederci professò…………..
Argentieri Valentina: rimarrai sempre nei nostri cuori…..
Vitale Giovanna: CIAO NUCCIO ANCHE SE ABITO A VARESE, MI RICORDO SEMPRE LA NOSTRA INFANZIA SEI STATO GRANDE.
Sara Devasta: ciao prof……tutte le volte ke mi hanno sbattuta fuori dalla classe e tu con un sorriso mi hai detto:dai torna in classe e chiedi scusa al professor gigliola..e fai la brava…ti ricorderemo,noi,i tuoi ragazzi.
Hanno condiviso e partecipato, sempre sulla pagina facebook di midiesis.it:
Carmela Calò
Valeria Santoro
Pier Francesco Nisi
Donatella Nigro
Roberta Balestra
Francesco Nigro
Simona Cavallo
Riccardo Calvelli
Valentina Milanese
Annarita D’Urso
Antonietta Vitale
Maria Pompea
Mario Vitale
Genni Nigro
Rocco Ciracì
Tonino De Donno
Isa Nigro
Pia Piccoli
Serena Pastore
Giovanni Allegrini
Gianna Lanzi
Daniela Turi
Antonello Galetta
Maria Arpino
Nicola Saponaro
Daniele Urso
Mimma Nigro
Francesco Ligorio
Amedeo Ciraci
Rosa Vitale
Adriano Vitale
Sandro Zito
Nicola Caliandro
Nadia Strada
Tonia Leone
Samantha Ciraci
Marco Zito
Elisabetta Sisto
Damiano Nigro
Domenica Salonna
Vito Francioso
Giuseppe Prete
Kiara SanMichele
Tony Saponaro
Gianna Leo
Maria Grazia Gatti
Cgil San Michele Salentino
Tanya De Carlo
Stefania Lombardi
Ciao Professore…
Ho un bel ricordo del prof Antonio Argentieri. Qualche anno fa ho perso il portafogli nei pressi di un’edicola di san michele. Nuccio lo trovà e me lo fece avere in breve tempo.
Sentite condoglianze ai famigliari!
SEI STATO IL MIO PROF. DI EDUCAZIONE FISICA NEGLI ANNI DELLE SCUOLE MEDIE NONCHE’ MIO COLLEGA NEGLI ULTIMI ANNI DELLA TUA ONORATA CARRIERA…RESTERAI NEI MIEI RICORDI…CIAO!!!
Il mio ricordo di Nuccio va al collega ed all’uomo. Ho avuto modo di confrontarmi con lui nei primi anni della mia carriera scolastica ed, in alcuni momenti, negli anni successivi, facendo tesoro anche dei suoi consigli. Persona preparata, seria, di Nuccio porterò sempre un ottimo ricordo. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia!
A nome mio personale ed a nome della CGIL di San Michele voglio ricordare il Sindaco che ha rappresentato un esempio di correttezza, di onestà, di moralità e rispetto nell’ esercizio delle funzioni cui era stato eletto; a noi resterà “un buon esempio di persona” e alla famiglia va tutta la nostra vicinanza.
Maria Ciraci (CGIL)
la lancetta delle ore tocca il numero 6
la lancetta dei minuti ti guarda, e resta fissa…
…ferma, come sospesa
tra l’estasi e la vita
in cerca di uno spazio
in cui formare la sua luce,
specchando nel sole
un ricordo che diventa realtà.
E mentre un’anima bella danza
assaporando il cielo sconfitto
di un mondo in pena,
immagino un sorriso
il tuo
e sento una musica lieve, immensa
accarezzare chi ancora ti cerca
e insieme chiede che la tua voce ritorni.
Buon viaggio
e nel viaggio porta il bello
facendolo piovere, o brillare
su di noi..
Desdemona
Uno dei migliori professori che io abbia mai avuto, insieme a pochissimi altri. Persona umile, mi ha insegnato cosa sia il rispetto delle regole e delle persone. Un abbraccio alla famiglia ed un arrivederci, professore.
Ti ho conosciuta quando ero davvero piccola,ogni qual volta intuivo che la zia stesse venendo o uscendo con voi io ero sempre in prima linea!Sei stato sempre presente,sia nel momento del bisogno sia nel momento di spensieratezza! Ricorderò sempre la tua dolcezza e la tua misurata ironia,un caro ricordo e un esempio che mi accompagnerà nella vita!!!Come posso dimenticare il tuo sorriso quando mi prendevi in giro ricordandomi che da piccola volevo mangiare la ”coscia del pesce”?
Mi mancherà’ tanto il poter dialogare con te sia di filosofia…sia di vino;)
Ciao Nuccio!
Ringrazio tutti con affetto.Caterina
[...] un grazie a mio fratello Nuccio, che a mio parere mi ha raccomandata dall’aldilà, affinché I petali del tuo fiore fosse [...]
Nuccio ci manchi tanto. Grazie di tutto