Marcello Spina: proposta di candidatura a Sindaco (di Rino Balestra)

Riceviamo la presente lettera aperta alla cittadinanza da parte di Rino Balestra e pubblichiamo:

Marcello Spina

Alla redazione midiesis.it San Michele Salentino

Lettera aperta alla cittadinanza

Archiviate le elezioni amministrative 2011, si pensa già a quelle del 2012 che interessano il nostro Comune.

Manca ormai meno di un anno e tutto sembra ancora nebuloso: né la maggioranza, che amministra da 10 anni, né l’opposizione offrono spiragli rassicuranti. Perché, né la maggioranza, né l’opposizione sembrano in grado di individuare un candidato sindaco condiviso nel proprio interno. Tutto ciò contribuisce a tenere alto il livello di tensione ed un clima impercettibile di rissosità, a tutto svantaggio di una ordinata crescita civile cittadina. Questa situazione è la conseguenza diretta del fallimento della politica, che non è stata in grado di assicurare a San Michele Salentino una classe dirigente all’altezza.

E, come a Napoli, per il fallimento della politica, i napoletani si sono scelti per sindaco un volto nuovo, infischiandosene delle ideologie politiche e delle appartenenza partitiche, anche nel nostro comune è possibile perseguire una strada analoga: ritrovarsi attorno ad una figura tecnicamente capace di amministrare, svincolata da legami con partiti politici, in grado di traghettare la collettività verso lidi più conviviali, sereni e più distesi. Ma, il problema non è tanto l’individuazione del soggetto che abbia tali requisiti, quanto quello di incoraggiarlo a mettersi al servizio della collettività; circondarlo del sostegno necessario; conferirgli la giusta autorevolezza per guidare quei volenterosi disposti a perseguire questa nobile causa.

Io avrei pensato a Marcello Spina, che sta per congedarsi da funzionario del Comune e che in oltre 35 anni di servizio ha dato ampie garanzie di imparzialità e di oculata gestione delle finanze comunali. C’è un però. L’attuale Ragioniere Capo del Comune non ha al momento supporti politici. Per quanti ci credono in una svolta, si apre lo spinoso problema di come investire il nuovo volto della giusta forza, trovare la soluzione per come creare attorno a lui il consenso necessario.

Si faccia quindi avanti il popolo degli internauti; la gente operosa; quanti non sono contenti delle prospettive che gravitano attorno al nostro Comune. Anche per quelle forze politiche che necessitano di un periodo di transizione per riorganizzarsi, questa soluzione rappresenta un’ancora di salvezza.

Ereggiamo allora un cartello di volenterosi che sostenga questo modello di candidato. Potrà essere Marcello Spina o, magari, altri. Esprimiamoci con un appoggio trasversale alla scelta del candidato

Rino Balestra

About the Author