Mercoledi 15 giugno, eclissi totale lunare (alla Sardedda)
Riceviamo da www.fatespazio.it e pubblichiamo:
Domani sera mercoledi 15 giugno, poco dopo le 22, nel bel mezzo di una fulgida Luna piena che si specchia sul mare con grande gioia di tutti gli innamorati, l’improvvisa scomparsa totale del corpo celeste più romantico infrangerà i sogni degli amanti che magari hanno deciso di promettersi amore eterno proprio sotto i suoi migliori auspici. Niente paura però. Non è la fine del mondo né la Luna sarà divorata dal mitico drago, come ritenevano anticamente le civiltà asiatiche. Si tratterà solo di una spettacolare eclisse totale, ovvero il nostro satellite naturale transiterà dietro l’ombra della Terra, quasi a volersi riposare un pò per poi ritornare ad accendere nuovamente i sogni e le speranze di tutti gli innamorati.
Questa volta però, a differenza delle altre eclissi, la Luna resterà insolitamente nascosta per ben 100 minuti! Questo perché in questa occasione l’ombra terrestre sarà attraversata proprio nella sua parte più centrale, aumentando così la fase della totalità e rendendo la Luna ancora più scura del solito.
Ci si aspetta che possa addirittura essere invisibile rispetto al fondo cielo nero, specie se non si sa il punto esatto dove guardare e non si dispone di almeno un binocolo per aiutare la nostra vista, che come noto non è particolarmente sensibile al buio.
Conviene quindi darci un’occhiata visto che un’eclisse del genere non se ne vedeva da ben 30 anni e che per la prossima bisognerà aspettare il 28 settembre 2015.
Appuntamento quindi alla “Sardedda”, chiesa S. Francesco, provinciale Latiano-San Michele Salentino, km 6, a partire dalle ore 21, con una breve introduzione dell’astrofilo Gianfranco D’Elia.