Progetto Le(g)ali al Sud: invito alla conferenza stampa degli alunni dell’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino

A conclusione del progetto PON sulla Legalità, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino (BR) hanno indetto, per  mercoledì 11.05.2011, una conferenza stampa durante la quale intendono far conoscere al territorio i risultati del lavoro che hanno svolto. La conferenza stampa si articolerà in due momenti:

- dalle ore 16,30 alle ore 17,00, presso il Parco Augelluzzi sulla strada comunale Spadalonga, dopo il campo sportivo, sarà tenuta dagli alunni della scuola primaria (in caso di pioggia presso la sala consiliare “G. Dossetti” in via Principessa Iolanda);

- dalle 17,30 alle 18,00, presso la sala consiliare “G. Dossetti” in via Principessa Iolanda, sarà curata dagli alunni della scuola secondaria di 1° grado.

Quest’anno scolastico l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” ha ottenuto un finanziamento dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per l’iniziativa “Le(g)ali al sud: un progetto di legalità in ogni scuola”.

Il lavoro che è stato realizzato partiva dalla premessa che bambini e ragazzi  del nostro paese vivono relazioni sempre più superficiali e conflittuali; spesso senza punti di riferimento stabili e significativi; esposti a modelli di violenza, volgarità e consumismo, con comportamenti che vanno dall’indifferenza all’aggressività, dall’intolleranza alla sopraffazione  nei confronti degli altri, in particolare dei più deboli e dell’ambiente.

Per invertire la rotta la scuola ha promosso la cultura della legalità e della cittadinanza attiva e responsabile, che si è tradotta  nel rispetto degli altri e di tutto ciò che è pubblico, che appartiene alla comunità: il bene comune.  

Da qui il titolo del progetto “Il bene comune” che si è articolato in due moduli di 50 ore ciascuno. Il primo  denominato “Diamoci una regolata”, è stato riservato a 20 alunni delle classi II e III della scuola secondaria di primo grado. I ragazzi hanno lavorato nel centro urbano del paese con tutor dell’associazione LIBERA di don Luigi Ciotti, con esperti in diritto e con il comando della Polizia Municipale e alla fine del percorso formativo  hanno costituito il corpo dei Minivigili.

L’altro modulo, per 20 bambini della scuola primaria delle classi IV e V, è stato titolato “Adottiamo un Parco”. In collaborazione con tutor delle associazioni ambientaliste Legambiente, Consorzio Torre Guaceto e Parco delle Dune Costiere, i bambini hanno analizzato i problemi e le risorse del Parco Naturale Augelluzzi ed  hanno  formulato idee e proposte per una maggiore tutela e salvaguardia del Parco Augelluzzi. L’esperienza  si  concluderà con un viaggio d’istruzione al Parco Nazionale degli Abruzzi.

                                                                                              Il Dirigente Scolastico
                                                                                                Prof. Francesco Nisi

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea