Considerazioni di Michele Salonna sul confronto politico nel centro sinistra

Dott. Michele Salonna

Ho letto con molto sorpresa il resoconto fatto dell’ incontro, relativamente al mio intervento; la prima reazione è stata di rabbia, perchè ancora una volta si fa finta di non capire, umiliando l’intelligenza degli interlocutori.
Nell’ incontro ho epresso la volontà del GRUPPO (identificato in Partecipazione è democrazia) di trovare l’unità del centro-sinistra come una strada necessaria per vincere le prossime elezioni amministrative; per fare ciò eravamo e siamo disposti a trovare un candidato anche esterno che rappresenti tutte forze politiche progressiste.
In quella stessa riunione io e Cosimo Leo abbiamo evidenziato e sottolineato un episodio particolarmente grave o comunque poco intelligente. Infatti pochissimi giorni prima del predetto incontro era stata trasmessa una nota, a firma della coordinatrice della sezione, alla direzione provinciale del Pd, in cui allegando come prova l’accettazione dell’invito all’incontro si comunicava che avendo costituito un movimento politico avevamo ”infranto apertamente lo statuto del partito democratico”
Nell’ incontro quindi abbiamo stigmatizzato questo atteggiamento “provocatorio” posto in essere da una parte del direttivo locale PD, che mentre ci invita per una lista unitaria, nello stesso tempo pone in essere atteggiamenti poco corretti.
Comunque, poichè riteniamo che la strategia politica deve prescindere dalle esigenze personalistiche dei singoli, faremo l’impossibile per superare le difficoltà esistenti, unicamente, con una parte del locale direttivo PD.
Michele Salonna

Articoli correlati:

About the Author