Ottimi risultati degli alunni della scuola sec. di 1° grado di San Michele Salentino alle finali provinciali di Atletica leggera su pista
È con grande entusiasmo che la sezione della Scuola Secondaria di 1o Grado dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino, retta dal Dirigente Scolastico Prof. Francesco Nisi, ha aderito, anche quest’anno, alla realizzazione del progetto dei Giochi Sportivi Studenteschi, partecipando alle varie fasi agonistiche delle discipline sportive cui si è presentata regolare adesione.
Il progetto, curato dal docente responsabile, prof. Luigi Calò, ha visto la partecipazione di parecchi alunni che hanno profuso un notevole impegno, sia negli allenamenti che durante le varie gare programmate.
L’interesse crescente che l’attività sportiva ha ottenuto nel corso degli anni, nel coinvolgere un numero sempre maggiore di alunni, fa si che le attività connesse ai giochi sportivi studenteschi assumano notevole rilevanza educativa, diventando uno strumento privilegiato nel suscitare nei ragazzi la consuetudine al movimento e allo sport, costituendo un prezioso contributo alla prevenzione e alla rimozione dei disagi giovanili, concorrendo alla crescita culturale e sociale dei giovani.
La pratica motoria ha permesso di sviluppare negli studenti la formazione della personalità, del carattere, dell’equilibrio psico-fisico, per un’affermazione della cultura della legalità e del rispetto delle regole, vivendo un rapporto collaborativo con gli altri, non violento, e di rispetto reciproco. Si è potuto vivere lo sport in modo gioioso, manifestando il senso di un sano agonismo, nella considerazione della propria persona e nel rispetto dell’avversario.
Il progetto sportivo si è rivelato uno strumento prezioso per tutti quegli alunni che vivono la scuola come occasione di crescita culturale, sociale e d’arricchimento della propria esperienza motoria, come momento per imparare ad affrontare qualsiasi attività con lo spirito giusto, apprezzando le forme e i significati dei vari sport, individuando quello più consono alle proprie caratteristiche.
La disciplina sportiva cui la scuola ha partecipato alle varie fasi dei Giochi Sportivi Studenteschi ha riguardato l’Atletica Leggera, corsa campestre e pista, categoria cadetti/e.
La gara di corsa campestre si è tenuta a Carovigno, presso il Parco “Principi di Frasso”, venerdì 19 novembre 2011 ed in quell’occasione gli alunni partecipanti hanno ben figurato, ottenendo lusinghieri piazzamenti individuali e di squadra.
Giovedì 31 marzo 2011, presso il Campo Scuola “L. Montanile” di Brindisi, in contrada Masseriola, si sono svolte le Fasi Provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi 2011 di Atletica Leggera su pista, categorie cadetti/e.
Tutti gli alunni partecipanti alle manifestazioni hanno conseguito eccellenti risultati, onorando con il loro impegno se stessi, la propria scuola e la propria comunità.
In particolare, si sono distinti gli alunni: Ligorio Francesco 2a B (100 m) , Cantoro Francesco 3a A (3o classificato 300 m), Carinola Cosimo 2a D (1000 m), Apruzzi Alessandro 3a B (2o classificato salto in alto) , Cassano Pietro 2a B (salto in lungo), Villani Giuseppe 3a A (3o classificato getto del peso), Caliandro Giuseppe Dario 2a A (lancio del vortex), Simeone Alessio 2a C (1o classificato 100 hs), staffetta 4×100 (3a classificata) che, con le prestazioni di specialità, hanno conquistato il terzo posto assoluto a squadra, categoria cadetti. Ottimi risultati, individuali e di squadra, sono stati conseguiti anche nella categoria cadette dalle alunne: Grimaldi Anna 3a B (3a classificata 100 m), Principalli Iris 2a B (300 m), Venerito Alessia 3a B (2a classificata 1000 m), Ligorio Martina 3a C (salto in alto), Colucci Claudia 2a B (salto in lungo), Miccoli Claudia 3a A (getto del peso), Bello Viviana 2a B (lancio del vortex), De Donno Marina 3a B (80 hs), Fortunato Rossella 3a A (marcia 2000 m).