La Enersol di San Michele Salentino nella mappa del fotovoltaico del territorio di Ostuni
Sono in corso di costruzione da parte della ditta Enersol di San Michele Salentino due impianti fotovoltaici, da 999 kwp circa, in contrada Parco Grande Monsignore e Citrignano, in territorio di Ostuni ma nelle immediate vicinanze al nostro territorio sammichelano. E’ quanto apprendiamo da un articolo “Ecco la mappa del fotovoltaico” apparso nelle pagine dedicate ad Ostuni sul Quotidiano il 28/03/2011 che si pubblica integralmente di seguito.
Oltre ai due impianti su menzionati, la Enersol di San Michele Salentino ha presentato altri due progetti ceduti, però, alla società Fotovoltaico Ostuni srl, con sede a Ceglie Messapica, impianti ricadenti sempre nel territorio ostunese.
Articoli correlati:
- Il fotovoltaico a San Michele Salentino tra la devastazione del territorio e gli interessi economici
- A proposito del fotovoltaico (di Edmondo Bellanova)
- Fotovoltaico in contrada Deserto: è polemica
- Falce e pannello: luci ed ombre su fotovoltaico ed eolico in Puglia
- Anagrafe pubblica per impianti industriali di energia rinnovabile
- Numero 1/2010 di Prospettive (ottobre 2010)
Sette parchi fotovoltaici da un megawatt e un maxi impianto da cinque megawatt. Tutti in costruzione, visto che non risulta pervenuta a Palazzo San Francesco alcuna comunicazione per fine lavori. Questa la radiografia sotto il sole, sul territorio della Città bianca. Una proliferazione che nei giorni scorsi ha spinto i gruppi consiliari della minoranza a depositare un ordine del giorno che il Consiglio comunale della Città bianca si appresta a discutere, in occasione del prosieguo dei lavori della seduta del 25 marzo scorso. Stamane il presidente dell’Assise, Angelo Melpignano, fisserà la data della nuova assemblea consiliare, utile per portare a termine gli argomenti già in scaletta e rimasti in sospeso.
E alla ripresa dei lavori consiliari, sarà subito dibattito sul “fotovoltaico selvaggio”. Firmatari di una specifica proposta di ordine del giorno, sono i consiglieri comunali dell’opposizione Gianfranco Coppola (Gruppo misto), Antonio Galizia, Guglielmo Cavallo, Christian Continelli, Adele Milone (tutti del Pdl), Salvatore De Stradis (Sinistra alternativa) ed Ernesto Camassa (Udc). L’argomento approda in Consiglio comunale, dopo le forti polemiche scoppiate a margine dell’ennesimo progetto in cantiere: un impianto fotovoltaico da 5 megawatt, destinato a sorgere in contrada Citrignano, stavolta con il nulla osta anche da parte dell’Ufficio tecnico comunale, trattandosi, appunto, di una “centrale” solare di potenza superiore a un megawatt e quindi bisognevole del rilascio di specifiche autorizzazioni urbanistiche, compreso il visto dell’Utc. Società titolare dell’investimento è la Enerpool srl, con sede a Pavia.
Oltre al parco in questione, altre sette pratiche risultano già avviate sul territorio, per la costruzione di impianti fotovoltaici. Un’invasione annunciata, nonostante la Regione Puglia abbia rivisto in corso d’opera norme e regolare in riferimento allo sviluppo delle fonti rinnovabili, eolico e fotovoltaico in testa.
L’elenco delle istanze di costruzione, è stato reso noto dall’Ufficio tecnico comunale, su incarico dell’assessore comunale all’Urbanistica, Andrea Pinto. Gli impianti, dunque. Due dei quattro progetti presentati dalla Enersol di San Michele Salentino (e ceduti alla società Fotovoltaico Ostuni srl, con sede a Ceglie Messapica) per la realizzazione di Parchi fotovoltaici da circa 1 megawatt sorgeranno in contrada Boccadoro e in contrada Guappi. Sempre a firma della “Enersol”, in corso di costruzione un terzo impianto in contrada Parco Grande Monsignore (997 kwp), e un quarto in contrada Citrignano (999 kwp). A firma della FV5 srl di Corato, invece, il progetto previsto in contrada Scategna, per la costruzione di un impianto fotovoltaico da 993 kwp. Altro parco (da 999 Kwp), in cantiere in contrada Difesa di Malta, presentato dalla società Eurotek di Josè Daniel Conversano, con sede a Pezze di Greco. In contrada Monteconfergola, infine, sono iniziati i lavori per la costruzione di un impianto da 997 kwp, sulla scorta di un progetto presentato dalla società “Terni energia”.
Le opposizioni auspicano una presa di posizione forte da parte del Consiglio Comunale e delle autorità competenti, al fine di impedire una selvaggia proliferazione di impianti fotovoltaici.
http://www.ostuni.info/website/A_ultimora/consiglio%20comunale,%20ordine%20del%20giorno%20fotovoltaico%20selvaggio.htm