Idv organizza Forum su “Federalismo e Mezzogiorno” con esponenti nazionali
Quali cambiamenti apporterà l’applicazione di un sistema federale al nostro Paese e cosa esso potrà rappresentare per il Meridione d’Italia? L’incontro è stato organizzato con lo scopo primario di fornire ai politici, agli amministratori, agli operatori giuridici e sociali, ai cittadini la necessaria informazione sull’argomento.
“Si tratta di una svolta che cambierà i destini del nostro Paese, del Mezzogiorno, di ogni singolo cittadino. Non possiamo vivere questa stagione da passivi o indifferenti, ma dobbiamo essere consapevoli e protagonisti, costruendo un progetto di opposizione ampio ” lo dice il coordinatore provinciale Lorenzo Caiolo che, insieme all’intero Direttivo provinciale Idv, ha prontamente accolto la disponibilità dei senatori Felice Belisario e Giuseppe Caforio di creare un momento di approfondimento sul federalismo nell’attuale contesto politico italiano. Continua Caiolo: “Il federalismo era stato concepito da Cattaneo, e ripreso da Carlo Levi, per realizzare meglio una unione tra diversi. Oggi invece serve a dividere e a schiacciare ancora una volta il Sud.…E noi, meridionali, guardiamo inerti? Quando ci sveglieremo? Invece di costruire una migliore Italia…rinnoviamo il neocolonialismo?”.
Dopo l’introduzione di Giuseppe Caforio (senatore), Domenico Mennitti (sindaco di Brindisi) e Lorenzo Caiolo (coordinatore provinciale idv), a rendere il forum un’autentica opportunità di informazione saranno i preziosi contributi di relatori di alto livello e ruolo: Felice BELISARIO, presidente Gruppo IDV Senato e Componente Commissione parlamentare sul Federalismo; Andrea CARINCI, docente di Diritto tributario all’Università Bologna e consulente della Commissione parlamentare “Attuazione federalismo fiscale”; Marco ESPOSITO, autore del libro “Federalismo avvelenato” e responsabile Nazionale IDV delle Politiche per il Mezzogiorno.
Seguirà dibattito.
Tutti i cittadini sono invitati. Ai partecipanti sarà donata copia della Costituzione a sugellare l’impegno a difesa della Costituzione e la nostra fedeltà al Risorgimento e alla Resistenza, pilastri di una Italia migliore.