CRISI E SPRECHI (di Edmondo Bellanova)
L’attualità con la forsennata e contraddittoria abbondanza di notizie credo stia facendo crescere una indicibile confusione nei nostri amministratori.
C’è un gran discutere sul PNRR, della sua importanza per lo sviluppo della nazione e del suo decisivo ruolo per il superamento della crisi economica. Tutti noi ascoltiamo i dotti interventi televisivi e crediamo di poter assegnare la ”ragione” ed il ”torto” al pari di esperti economisti.
Leggo di tantissime fantasiose iniziative ed allora mi rendo conto che questo PNRR potrà solo creare un nuovo debito senza alcun risultato positivo.
Allora guardo come l’amministrazione Comunale di San Michele Salentino intende fruire di questo PNNR e qui riporto alcuni degli interventi che si progettano:
- Delibera di Giunta Municipale n° 37 del 14.03.2022: Messa in sicurezza con adeguamento sismico ed efficientamento energetico del Municipio – Importo dei lavori euro 2.100.000;
- Delibera di Giunta Municipale n°92 del 13.07.2022: “Considerato che è volontà di questa Amministrazione realizzare una circumvallazione e dichiarare prioritario il lato est del territorio comunale secondo il Piano Regolatore Generale” - Importo dei lavori da determinare.
Ma come potrà essere possibile impiegare questi fondi in modo organico, ragionato se ogni Giunta Comunale ne deciderà da sola l’utilizzo? Ma che Piano è? Dov’è finita la partecipazione dei cittadini?
E le domande si affollano, ma rischierei d’essere prolisso, … mi fermo qui e, per rispondere ad un lettore che mi accusa di fare solo delle critiche senza proposte, suggerisco ai miei amministratori una circumvallazione (tanto per restare nel tema!) ad Ovest lì dove tante strade non hanno uscita e per tornare indietro bisogna fare inversione di marcia.
sanmichelesalentino22luglio2022edmondobellanova