Emergenza Ucraina: iniziative e solidarietà a San Michele Salentino
In programma nei prossimi giorni a San Michele Salentino una serie di iniziative sull’emergenza che il popolo ucraino sta vivendo in quanto colpito dalla guerra.
Il Comitato Popolare San Michele Bene Comune, consapevoli che la Pace è un percorso da costruire e condividere, nel quotidiano di ognuno di noi, nei territori e nelle comunità, ha scelto di aderire al nuovo Movimento glocale contro la Guerra e per il Disarmo, lanciando un primo appuntamento pubblico locale in Piazza Marconi a San Michele Salentino: FLASHMOB CONTRO LA GUERRA – domenica 13 marzo 2022 alle ore 12.00.
L’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino, martedì 15 marzo 2022 a partire dalle ore 9,45, in Piazza Marconi, intende promuovere un momento di aggregazione e riflessione per unirsi alle tante voci che nel mondo oggi si levano a favore della pace. Interverranno gli alunni dei tre ordini di scuola che con semplicità consegneranno a tutti il loro messaggio: il desiderio di affermare la pace come diritto e come impegno.
Anche i piccoli alunni delle classi seconde A-B-C della scuola primaria hanno voluto manifestare il loro dissenso alla guerra “fotografandolo” e pubblicandolo sul sito della scuola.
Per quanto riguarda l’accoglienza dei cittadini ucraini che potrebbero arrivare prossimamente nel nostro territorio, abbiamo avuto notizia che presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di San Michele Salentino, alla data odierna, già cinque famiglie sanmichelane hanno dato la loro disponibilità.