GARE, APPALTI E SPETTACOLI (di Edmondo Bellanova)

Si continua a fare riferimento al D.lgs n°50 del 18.04.2016 e n°56 del 19.04.2017 ed alle varie linee guida dell’ANAC anche quando l’amministrazione comunale deve procedere non già ad una gara per contratti di forniture o servizi, ma ad una mera valutazione di proposte progettuali di eventi culturali, teatrali, musicali, coreutici (danza!), cinematografici e ricreativi da svolgersi in San Michele Salentino.

Già per la valutazione delle attività estive del 2021 con determina 195 del 18.06.2021 si è proceduto alla nomina di una commissione formata esclusivamente da funzionari del comune; stessa cosa avviene ora con la nomina di una commissione per la valutazione delle proposte per il Natale 2021 con la determina n°494 del 06.12.2021.

In queste commissioni è sempre esclusa la presenza della parte politica dell’amministrazione, in particolare quella dell’assessore alla Cultura, allo Spettacolo, alla Pubblica Istruzione, nonchè di cittadini esperti nelle materie oggetto di valutazione.

Ora non sono in grado di discutere sul campo di applicazione dei predetti decreti legislativi, ma credo si sia esteso di molto il loro campo di applicazione che dovrebbe essere riservato al codice dei contratti pubblici per servizi e forniture nel campo dell’Attività Nazionali anti Corruzioni.

Secondo me l’amministrazione rinunciando alla presenza in dette commissioni si sottrae al compito specifico di animatore e guida per le legittime scelte politiche che riguardano la cultura e lo spettacolo, lasciando le decisioni ai soli funzionari di cui non si discute la professionalità ma la specifica preparazione per valutare le iniziative di cui discutiamo. Senza considerare che si perde l’ennesima occasione per coinvolgere i cittadini in una gestione partecipata della cosa pubblica.

Non mi aspetto alcuna risposta (come è sempre avvenuto !), ma spero solo che la questione venga presa in considerazione.

Sanmichelesalentino08dicembre2021edmondobellanova

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea