Problema parcheggi riservati ai disabili a San Michele Salentino


Solito problema per chi ha disabilità motoria ed è costretto a subire l’inciviltà per l’occupazione abusiva dei parcheggi riservati ai disabili.

Ieri pomeriggio mi reco in Via Regina Elena per un prelievo in banca. Parcheggio disabile collocato di fronte all’entrata, occupato.

Giro e rigiro l’isolato… occupato. Ritorno di sera alle 20:00 circa con la speranza di trovarlo libero, ma la speranza è vana.

Ritorno ancora questa mattina (è sabato) e finalmente Via Regina Elena è parzialmente libera da auto parcheggiate. Ma lo stallo per disabili è occupato. Parcheggio nelle vicinanze e nel contempo lo stallo si libera notando che l’automobilista non presenta alcun problema deambulatorio.

Nonostante Via Regina Elena è parzialmente occupata da auto parcheggiate (quasi mezza strada è libera) all’uscita dalla banca ne trovo un’altra posizionata proprio sullo stallo (vedi foto). Anche in questo caso non si sono notati problemi deambulatori e nessun cartellino apposto sul cruscotto.

Se da un lato la normativa italiana prevede che “in base all’art 188 del Codice della Strada (illeciti amministrativi), chi non possiede il contrassegno che certifica la presenza di disabilità può rischiare una sanzione da 84 a 335 euro e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida”, purtroppo, a monte, rimane un problema di sensibilità e civiltà nei confronti di chi ha  un deficit fisico. Se non si comprende ciò, allora ben vengano le multe agli incivili.

Ancora a San Michele Salentino esistono punti nelle vicinanze di attività che erogano servizi pubblici in cui non sono stati predisposti parcheggi per disabili (Pinacoteca, alcune farmacie, ecc…) e da sempre ne sono stati installati molti con la sola segnaletica orizzontale. Forse per una questione di risparmio sulla spesa pubblica? Non entro in merito alla valenza legale di tali installazioni. Sarebbe opportuno (e d’obbligo) dotare tutti gli stalli anche di segnaletica verticale (sia pubblici nonchè quelli personalizzati), se non altro, almeno, sarebbe più evidente che se non hai il cartellino per il parcheggio riservato ai disabili, tu non puoi e non devi sostare.

Io, disabile

About the Author