MUSICA E VINILI, SULLE TRACCE DI MODIGLIANI

Si svolgerà domenica 31 ottobre, dalle ore 9,00 alle ore 20,00 (orario continuato) presso l’Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne il primo grande evento in Italia dedicato esclusivamente alla musica ispirata da Amedeo Modigliani. L’iniziativa chiude il ciclo di eventi collaterali che hanno accompagnato la Mostra “Modigliani Experience”.

Previsti incontri, esposizioni, reading e anche una mostra mercato del Vinile dove trovare rarità legate a Modigliani e non solo.
Ricchissimo il programma delle iniziative:
- alle ore 11,00 la presentazione della Mostra “D’Inchiostro e vinile: Tracce di Modigliani” a cura di Ivo Mitrugno e Libreria Spazio d’Autore;
- alle ore 11, 30 presentazione della mostra “Gli strumenti a fiato dal XX Secolo ad oggi” a cura del Laboratorio Musicale Pezzolla;
- alle ore 12,00 la presentazione delle due opere dedicate a Jeanne Hébuterne da Laura Rizzo e da Laura Scalera;
- alle ore 16.30 la presentazione del progetto “Muse nel Castello” a cura dell’Associazione Culturale “Porta D’Oriente”, intervengono Enzo Longo (Architetto e Presidente Ass. Porta D’Oriente), Carmen De Stasio (Direttore artistico e culturale Ass. Porta D’Oriente ), Marco Calò (Consulente comunale di Mesagne alle Politiche culturali);
- alle ore 17,00 presentazione del costume “Pierrot” a cura di Meghy Costumes D’Epoque;
- alle ore 18,00 la conferenza “Il Principe di Montparnasse e il Duca Bianco. I parallelismi fra Modigliani e Bowie”. Intervengono: Francesco Donadio (Ricercatore e scrittore); Adele Bisazza (Assistente art director e content creator); Giuseppe T. Mazzone (Blazing Strategies Ltd London); Ivo Mitrugno (Designer); Pierangelo Argentieri (Fondatore di Puglia Walking Art) Modera Vincenzo De Leonardis (Ufficio Stampa Puglia Walking Art).
La serata sarà chiusa con un reading degli studenti del Liceo Statale Ribezzo di Latiano (Alessia Zanzarelli, Enrica De Robertis, Dylan Soroberto e Vanessa Andriulo) coordinati dallo scrittore e poeta Mario Badino il quale reciterà anche alcune sue opere originali.
L’evento è organizzato da Puglia Walking Art con il patrocinio del Comune di Mesagne, di Puglia Sound, Regione Puglia e Istituto Amedeo Modigliani. Media Partner: Qui Mesagne e Idea Radio. L’ingresso, gratuito, sarà possibile rispettando le vigenti norme anti Covid-19.
“La proposta culturale è stata arricchita da 5 eventi collaterali che hanno accompagnato la mostra di Modigliani da giugno fino ad ottobre. Il successo di pubblico e di critica anche per questo terzo progetto espositivo (dopo Picasso e Andy Warhol) ha confermato le grandi potenzialità che offre la Città di Mesagne in ambiti culturali, artistici e turistici”, spiega Pierangelo Argentieri fondatore di Puglia Walking Art.

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea