ANCORA CAMPANILI (di Edmondo Bellanova)
A giorni sarà inaugurata la statua di San Michele Arcangelo che sarà posta nel rondò di Via Pisacane.
La scultura, opera del maestro ed amico Cosimo Giuliano, non potrà che dare lustro alla nostra cittadina e abbellire ancora di più una zona che questa amministrazione comunale vuole rendere sempre più accogliente, vivibile, bella.
Stesso commento positivo non mi sento di fare per l’intenzione di collocare un’altra statua del Santo protettore in cima al campanile della chiesa. Campanile che necessita certamente della pulizia delle piastrelle maiolicate poste sulla cupola, ma che non merita la sostituzione dell’elegantissima croce con un’altra statuina dell’arcangelo. Questo mi sembra il secondo tentativo di mortificare la bellezza del nostro campanile (dopo le antenne nella foto) ed allora mi appello al buon senso e buon gusto di don Tony per evitare che ciò accada.
Se la notizia è confermabile e si sente proprio la necessità d’avere una statua di San Michele Arcangelo sulla chiesa, si può sempre sistemarla sul vertice della facciata al posto dell’orrenda croce tridimensionale.
Questo è solo il mio personalissimo pensiero, ma dovendo intervenire su uno dei monumenti simbolo del nostro paese, forse sarebbe necessario acquisire il parere di esperti per avere un conforto su una decisione che al momento mi sembra veramente azzardata, non ponderata.
sanmichelesalentino25settembre2021edmondobellanova