Le news del Comune di San Michele Salentino
Torna l’iniziativa “Adotta un libro dalla Biblioteca comunale” dopo il successo riscosso nella prima fase del lockdown e porta con sé due novità: una lista ampliata con i testi acquistati grazie al finanziamento ottenuto dal Mibact Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo per il sostegno all’editoria. Con poco più di 2mila euro, infatti, è stato possibile prendere decine di libri da tre librerie della provincia di Brindisi: “Pensiero Bambino” di Ceglie Messapica, “Taberna Libraria” di Latiano e “Feltrinelli Point” di Brindisi.
La seconda novità è la “bag culturale” che sarà regalata ad ogni lettore che adotterà un libro, fino a esaurimento scorte. L’assessora alla cultura, Rosalia Fumarola, ha ideato e fatto realizzare, infatti, una bag in cotone robusta e capiente, pratica e maneggevole, con una grafica che si ispira a personaggi che hanno dettato la storia dell’arte, della letteratura e del cinema e, per la prima volta, il logo della biblioteca comunale creato dall’ufficio comunicazione del Comune. Si tratta di un “libro aperto” perché l’obiettivo è rendere la biblioteca comunale un luogo dove la conoscenza e la scoperta, il fascino ed il valore della lettura possano diventare idee che si tramutano in azioni, guardando e costruendo il futuro.
La borsa è fatta per durare nel tempo e adatta a qualsiasi utilizzo, immaginata, anche, per portare in giro le letture. Le citazioni scelte sono di Leonardo da Vinci, Frida Khalo, Walt Disney, Alda Merini e Dante Alighieri per celebrare i 700 anni dalla morte del sommo poeta che ricorrono, proprio, nel 2021.
“L’idea di rendere fruibile il nostro patrimonio librario proprio nel momento più drammatico della prima ondata epidemiologica, nasceva con l’intento di non abbandonare la cultura e nello sgomento generale abbiamo trovato la forza per credere che insieme avremmo potuto con la giusta lucidità necessaria affrontare questo evento straordinario – dichiara l’assessora alla cultura, Rosalia Fumarola. Così è stato e lo è ancora oggi, ed è per questo motivo che il progetto riparte con nuovi eventi dedicati al mondo del libro. In più l’idea è di mettere in circolo le nostre bags personalizzate da citazioni d’autore e un logo studiato ad hoc. Questa determinazione nasce dalla convinzione che un libro possa essere un buon amico nei momenti di solitudine. Inoltre ci tengo a evidenziare e ringraziare per il supporto al progetto la Protezione Civile e i ragazzi del servizio civile universale del nostro Comune. Mettiamo in circolo la cultura, adottiamo un libro dalla nostra biblioteca comunale”.
Il regolamento completo per adottare un libro nonché la lista aggiornata sono consultabili sul sito istituzione www.comune.sanmichelesal.br.it e sulla App “MySanMicheleSalentino”.
- LISTA LIBRI 2021 REGOLAMENTO PER ADOTTARE UN LIBRO
- Inviare un messaggio WhatsApp al numero 328.6753490 allegando la foto del proprio documento d’identità in corso di validità;
- I minori di 18 anni devono avere l’autorizzazione di un genitore ed allegare, quindi, la foto del documento d’identità del medesimo;
- Indicare nel messaggio il proprio domicilio al quale sarà consegnato il libro o i libri per un massimo di n.2 testi;
- E’ possibile scegliere solo i testi indicati nella lista messa a disposizione;
- Il servizio di prestito è completamente gratuito;
- Il servizio è destinato ai cittadini che risiedono nel Comune di San Michele Salentino;
- Il prestito del libro/libri ha la durata di n.30 giorni, senza possibilità di rinnovo;
- Il lettore adottante è personalmente responsabile delle opere ricevute in prestito e deve controllarne l’integrità segnalandone eventuali difetti al momento del prestito;
- Tutti i documenti avuti in prestito debbono essere restituiti in buono stato di conservazione entro la data di scadenza;
- Chi danneggia o non restituisce il documento avuto in prestito, deve acquistarne e consegnare alla biblioteca una nuova copia oppure, se ciò non fosse possibile, un altro documento di pari valore, indicato dall’assessora alla Cultura. L’utente sarà sospeso da tutti i servizi finché non avrà risarcito il danno;
- La consegna ed il ritiro del testo sarà effettuata dai volontari della Protezione Civile locale o dai ragazzi del Servizio Civile Universale;
- Le consegne saranno effettuate dal lunedì al venerdì (tranne festivi) dalle ore 10 alle ore 14.
—–
Il Corpo della Polizia Locale di San Michele Salentino ha una nuova comandate: è Anna Lucia Matarrelli, 39 anni, originaria di Latiano. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Lecce e un Master di alta specializzazione in Diritto Penale dell’Impresa presso l’Università degli studi di Bari. Dal 2014 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Brindisi.
La neo dirigente è risultata vincitrice del concorso per istruttore di vigilanza di categoria D1 indetto dall’ente. A rendere ufficiale la nomina è il decreto numero 1 del 19 gennaio 2021 a firma del sindaco Giovanni Allegrini.
“A nome mio e dell’intera amministrazione comunale auguro buon lavoro alla dottoressa Matarrelli – dichiara il primo cittadino – per il delicato e importantissimo incarico di comandante della Polizia Locale del nostro paese. Lavorerà al fianco di un Corpo formato da vigilesse che hanno dimostrato in questi anni professionalità, dedizione ed impegno. Al contempo, esprimo profonda stima e gratitudine al comandante Giancarlo Prezzemolo, per aver svolto il suo incarico con grande spirito di servizio”.
“Ringrazio il sindaco e l’amministrazione tutta. Consapevole del delicato ed importante ruolo affidatomi, cercherò di svolgerlo nei migliore dei modi, continuando l’opera dei miei predecessori con uno spirito di servizio rivolto alla legalità, alla professionalità ed all’abnegazione”, è il commento della neo comandante che ricoprirà l’incarico fino alla scadenza del mandato elettorale sindacale convenzionalmente fissata all’11 giugno 2022.