Ancora “MUNNIZZË” (di Edmondo Bellanova)

L’ATO BR2 sarà l’ambito più riciclone della Regione e San Michele Salentino n’è la perla con una percentuale differenziata di circa il 70% dei rifiuti solidi urbani prodotti, ma il giocattolo sembra rotto e  stiamo, mestamente, percorrendo una strada che ci porterà, a breve, a vivere nel disagio delle popolazioni napoletane.

Come dice il vice-sindaco Maristella Menga, nell’ultimo numero de “Il Comune informa”, dall’01.01.2011, si vive una esperienza veramente umiliante, non certo per responsabilità dei cittadini, ma per quei politici che si valutano all’altezza di gestire la cosa pubblica ed assumono tutti gli incarichi (retribuiti) ma nei momenti di difficoltà non trovano altra soluzione che quella di AUMENTARE LE TASSE!

Troppo facile sostituire con una maggiore contribuzione dei cittadini la mancata progettazione del sistema di raccolta rifiuti della Regione, l’assenza della funzione di coordinamento ed indirizzo della Provincia e la carente gestione effettiva del servizio dell’ATO.

La questione non è trattata con la dovuta competenza e serietà ; nessuno si assume le proprie responsabilità! Non sono un tecnico ma credo che anche l’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino non stia seguendo la strada giusta per tutelare e difendere i cittadini ed il loro territorio.

Via Fermi - San Michele Sal.

Non credo sia nella facoltà della Giunta “trovare” un sito alternativo a quello di Modugno ed “appaltare” il servizio di trasporto della frazione umida a ditte con “mezzi più grossi”!

Credo sia necessario fermarsi un attimo; aprire un tavolo di lavoro e cercare di capire per bene cosa sia questo servizio TARSU. Troppe cose non sono chiare come: i doveri della Monteco-Cogeir ditta appaltatrice del servizio, la funzione della Provincia e quella dell’ATO BR2.

Condivido le critiche “politiche” a Vendola governatore della Regione Puglia e Commissario straordinario per i rifiuti; quelle a Ferrarese, Presidente della Provincia di Brindisi, ma tra i responsabili del disservizio non ho esitazione ad elencare anche l’ATO BR2 con tutta la sua Assemblea dei Sindaci che spesso “firma” senza studiare la voluminosa documentazione, confidando nella presunta capacità, perizia ed onestà del tecnico di turno!

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea