Presenze turistiche a San Michele Salentino: i numeri
In attesa dei dati relativi all’anno 2019, di seguito pubblichiamo il resoconto della movimentazione turistica, italiani e stranieri, avvenuta dal 2016 al 2018 a San Michele Salentino.
I dati sono stati estrapolati dalla piattaforma dell’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione.
L’Agenzia Regionale del Turismo, denominata Pugliapromozione, è stata istituita della Giunta della Regione Puglia nel 2011. Ente strumentale della Regione Puglia, opera per l’attuazione delle politiche della Regione Puglia in materia di promozione dell’immagine unitaria della Regione e promozione turistica locale, è dotata di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica, ispirato ai principi di trasparenza ed economicità, nonché ai criteri di efficienza ed efficacia.
Osservatorio e destination audit
- conduce analisi e misurazioni quali-quantitative (anche in collaborazione con le istituzioni universitarie e centri di ricerca, amministrazioni, enti pubblici, organismi e agenzie specializzate) su: la competitività della destinazione; la contiguità tra le azioni di gestione e promozione della destinazione con la visione e la mission affidata all’Agenzia dall’indirizzo politico della Regione Puglia e l’efficacia delle azioni intraprese; la domanda turistica, relativa a specifici prodotti o mercati; l’offerta turistica, relativa a specifici prodotti o mercati; flussi del movimento turistico regionale; la qualità del soggiorno dei turisti soprattutto in funzione della tutela dei diritti del turista-consumatore; ogni altro fattore si necessiti ai fini della programmazione strategica;
- raccoglie i dati statistici riguardanti il territorio;
- comunica informazioni e risultati a tutti gli attori locali (arrivi e presenze);
- provvede alla raccolta ed alla istruttoria delle denunce dei prezzi delle strutture ricettive;
- esercita per conto della Regione le funzioni di vigilanza e di controllo su tutte le attività turistiche;
- studia e monitora il sommerso (in relazione a imprese e occupazione);
- implementa un sistema informativo regionale di rilevazione dei dati;
- svolge ogni altra funzione di Osservatorio delegata dalla Regione Puglia all’Agenzia, anche in attuazione con quanto previsto dalla Legge Regionale sull’Osservatorio Turistico Regionale.
—–
Articolo correlato:
Turismo in crescita a San Michele Salentino: aggiorniamo i dati all’anno 2017