L’ORATORIO (di Sandro Torroni)
Come fosse ieri quando S, Michele S., nel suo pieno fervore, aggiungeva al suo piccolo ma prezioso patrimonio artistico, sociale e culturale un altro gioiello: l’Oratorio.
Ma quanto impegno, quanta fatica, quante preoccupazioni. Alla fine, però, DIO vince su tutto e di tutti. L’ ORATORIO si è realizzato.
Ieri sera, assieme ad una miriade di bambini, ragazzi ed adulti i nostri due parroci, Don Tony e Don Pino, con una originale e sorprendente rappresentazione tenuta dai nostri ragazzini, hanno festeggiato il suo decennale.
A distanza di dieci anni è doveroso sottolineare che se quest’opera si è potuta realizzare, lo si deve sicuramente al generoso contributo di tanti concittadini e all’otto per mille della Chiesa cattolica, ma soprattutto alla grande volontà, all’entusiasmo, alla perseveranza, alla lungimiranza e all’amore che sin dal primo giorno don Tony ha dimostrato per questo paese ed i suoi fedeli, il quale, sulla scia del sogno di Don Pietro Galetta, ha avuto le capacità di tramutare quel sogno in realtà.
Ora sta a noi Sammichelani tramutare questo sogno in una realtà vera dando ai nostri ragazzi l’opportunità di crescere ed educarsi in un ambiente sano e pieno di valori.
A don Tony il nostro più sentito ed affettuoso ringraziamento per quanto fa per la crescita sociale, religiosa e culturale della nostra comunità.
A don Pino che abbiamo avuto il piacere di riabbracciare tra noi, l’augurio che possa con le sue capacità e il suo entusiasmo, aggregare tutti i Giovani di San Michele.
Un ringraziamento va anche a tutte le catechiste che con il loro impegno e amore seguono i nostri ragazzi.
Colgo l’occasione per Augurare a tutte le Famiglie un sereno Natale.
Sandro TORRONI