Goccia a goccia (di Edmondo Bellanova)

Goccia a goccia, uno ad uno, inevitabilmente, inesorabilmente gli amici ci lasciano, muoiono! Questa mattina il trespolo sul sagrato della chiesa madre ci annuncia la scomparsa di Nunucc’ lu fizz’.

Non è la solita, consumata retorica ma con lui perdo parte della mia vita. Allora è piacevole ricordare questo sfortunato amico d’infanzia, vicino di casa, che, pur con le sue menomazioni, è stato compagno di tante avventure e lo rivedo mazziere (dava in uso le carte napoletane ai ragazzi che giocavano a “mazzett’” con 10 lire di guadagno ogni quattro uscite del re; piccolo contrabbandiere, in aspro conflitto con “Bastone”, con le sigarette acquistate a Fasano; acquarule nei tanti cantieri scuola da me gestiti; tifoso sfegatato del “san Michele” con le dita eternamente incagliate nella rete di recinzione; orgoglioso espositore dei tanti anelli d’oro (poi rubatigli, persi)…e così potrei continuare all’infinito.

Ora non c’è più perché era stanco di soffrire e impaziente di vedere se sia proprio vero che andando in paradiso lasciamo su questa terra e difetti, negatività, solitudine e dolori. Buon viaggio..Nunu’!

san michelesalentino21gennaio2019edmondobellanova


About the Author