Gli 80 anni di Rocco Altavilla
Compie 80 anni Rocco Altavilla, imprenditore umile e geniale che ha scritto una importante e bella pagina di storia cittadina.
Con il pennino intinto nel calamaio della laboriosità sempre rispettoso verso il prossimo, ha influenzato la storia dell’auto, della tecnica e della meccanica a san Michele salentino e nell’intero territorio provinciale.
Un’esistenza fatta di lavoro, di intuizioni e di sacrifici; la capacità di uscire da una situazione di povertà del periodo bellico. Rocco, per imparare a fare il meccanico, pedalava per quasi 80 Kilometri per recarsi dal trullo a Brindisi a volte con pioggia e freddo.
Nel 1957 aprì la prima officina meccanica a san Michele seguita dopo qualche anno da un’altra officina a Latiano.
E poi nel 1970 realizzò il sogno di una vita: aprire un’autofficina a Brindisi. Era la terza della città e divenne dopo qualche anno punto di riferimento di enti locali, nazionali e di molti imprenditori del territorio.
Ricorda ancora Rocco Altavilla che da ragazzo riparò una delle più belle Lancia mai costruite al Conte Balsamo di Brindisi.
Negli anni ’70 e ’80 l’autofficina “Mirafiori Rocco Altavilla” fece conoscere San Michele, le sue eccellenze artigianali, commerciali a tanti brindisini che si servivano da lui; gente comune, proprietari terrieri, imprenditori.
A lui i più fervidi auguri di buon compleanno, salute e serenità.
Lorenza Pizzo, giornalista e scrittrice
Articolo correlato:
Auguri dalla redazione midiesis.it
Grande carisma grande maestro grande uomo Auguri carissimo Rocco
Auguri al grandissimo signor Rocco
Tantissimi Auguri (anche se in ritardo) di Buon Compleanno al Maestro del Lavoro Rocco.