Ri-scatta il Cinema (di Franco Sandro)

Riceviamo dall’amico Sandro Franco e volentieri pubblichiamo:

Con alcuni amici, da qualche mese, abbiamo creato a Trani un’associazione culturale a sfondo cinematografico. Si chiama Settimo Piano e Mezzo, citazione del film Essere John Malkovich, un film del 1999 diretto da Spike Jonze.

Fino ad ora abbiamo organizzato 5 rassegne con tematiche differenti e tutte hanno avuto un successo di partecipazione inaspettato.

Ora abbiamo organizzato un concorso fotografico gratuito ed aperto a tutti dal nome “Frames… Ri-Scatta il Cinema” che tenta di fondere l’arte fotografica con quella cinematografica. In sostanza, ogni fotografo dovrà scegliere un fotogramma di uno dei 10 film proposti e dovrà riprodurre nella realtà e fotografare tale fotogramma. Il concorso terminerà con una mostra curata da un artista tranese in un luogo suggestivo del centro storico. Ci sono 2 premi: uno al miglior frames e l’altro alla foto maggiormente cliccata su facebook attraverso la modalità “mi piace”.

L’idea, a nostro modo di vedere, è molto particolare. Ma il successo dell’iniziativa dipenderà dalla diffusione che riusciamo a dare al progetto e, quindi, dalla partecipazione riscontrata.

Per Info:

  • www.settimopianoemezzo.it (sito costruito esclusivamente per il concorso e quindi contiene in maniera schematica le informazioni necessarie)
  • Franco Sandro (cell. 329.3838861).

7 Commenti a “Ri-scatta il Cinema (di Franco Sandro)”

  • Stefania:

    ma che bella iniziativa :-)

  • devina:

    bella e originale iniziativa.
    Una volta tra amici, dopo una mangiata (avevamo anche bevuto abbastanza), mi venne l’idea di riprodurre un fotogramma di Pulp Fiction.
    E’ quello in cui Marsellus Wallace, il grande capo, è ripreso in primissimo piano, da dietro la nuca, mentre spiega a Butch (Bruce Willis) che deve andare al tappeto nell’incontro truccato.
    Piazzai di spalle il mio amico Mario, che aveva la testa rasata e un collo alla Marsellus e nelle vesti di Butch, frontalmente, misi Gianpiero con cui dividevo la casa.
    Scattai, quindi la foto e intanto ridevamo come scemi (l’alcol faceva effetto).
    Allo sviluppo (non esistevano le macchine digitali) mi accorsi che era venuta un po’ scura, ma ormai era andata.
    Quando penso a quella serata ho sempre un po’ di tristezza, perchè Mario appena due anni dopo morì tragicamente, mentre Gianpiero è oggi urologo a Ferrara.
    nando

  • Sandro:

    Ciao Stefania, mi va piacere che ti piace l’idea. Perché non provi anche tu a partecipare? Se hai bisogno di info puoi contattarmi..un saluto, Sandro

  • Sandro:

    Ciao Nando,
    l’idea, a pochi giorni dal suo lancio, sta riscuotendo l’interesse e la partecipazione di molti fotografi, professionisti o semplici appassionati. I film proposti vantano una fotografia eccezionale e questo sta stimolando molti “occhi” curiosi.Siamo felici anche perchè si tratta del nostro primo concorso ed in generale del primo progetto su larga scala. in ogni caso, se dai un’occhiata alla pagina facebook Frames..Ri-Scatta il Cinema puoi trovare il video promozionale dell’iniziativa che ripercorre la lista dei film attraverso scene di 15 secondi che terminano con uno scatto. è molto carino.
    Abbiamo anche pensato di riproporre la stessa idea in chiave musicale: un concorso di cover band che re-interpretano alcune delle più famose colonne sonore della storia del cinema. Devo dire che ho anche pensato ad una collaborazione con Movimento Circolare e ve ne parlerò. La cosa, però, è ancora allo stato embrionale e andrebbe strutturata.
    riguardo la tua foto, ho bene in mente la scena di Pulp Fiction a cui ti riferisci e ti faccio una proposta: perchè dopo una ripulita su photoshop non ci invii copia? é perfettamente confacente al tema del concorso.
    Mi piacerebbe portare a trani una rappresentanza artistica del nostro paese. Mi spiace per Mario, magari si sarebbe divertito rivedendosi in quella foto!

    un caro abraccio,
    Sandro

  • Stefania:

    Io parteciperò senz’altro :-)

  • Sandro:

    …Grande Stefania!! Aspettiamo le tue foto… :)

    Sandro

  • devina:

    ciao Sandro,
    sono veramente belle idee.
    La foto risale a circa 15 anni fa e chissà in quale cassetto è finita alla fine.
    Se non sbaglio quelle foto le aveva il mio amico gianpiero.
    Ma, sinceramente, non era venuta un granchè.
    Magari ne rifacciamo una (con rocco) ex-novo e parteciapiamo anche noi al concorso.
    a presto,
    nando

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea