Invito ai cittadini di San Michele Salentino a non utilizzare buste nere o non trasparenti per la raccolta rifiuti
L’Assessorato all’Ambiente ed il Comando di Polizia Municipale, invitano i cittadini a NON conferire la frazione organica (umido), nei sacchi neri perché questo non consente la verifica, da parte dell’operatore ecologico, di ciò che viene depositato.
Il motivo è semplice: con il sacco nero non si possono vedere esattamente i rifiuti al suo interno. Almeno non prima di aprirlo.
L’invito è rivolto sia alle utenze commerciali che a quelle domestiche.
La tipologia di rifiuto di cui sopra deve essere conferita all’interno di sacchetti biodegradabili.
Mentre, per gli altri rifiuti differenziati, quali carta e plastica, devono essere utilizzati i sacchetti distribuiti dalla Ditta Monteco-Cogeir.
Chiediamo a tutti la massima collaborazione nel conferire i rifiuti in maniera corretta affinché la nostra città sia più pulita e più accogliente, considerato, soprattutto, l’afflusso di turisti in questo periodo.
Oltre a questo, come da contratto con l’impianto che riceve i rifiuti organici, se viene superata una determinata percentuale di impurità, questo comporta, a carico del Comune, un aumento dell’importo da pagare.
Il corretto conferimento consente, inoltre, di raggiungere un’alta percentuale di raccolta differenziata che ci vede, già, ai primi posti dell’Aro Brindisi 1 con il 73,51% registrato a Giugno di questo anno (fonte: www.sit.puglia.it).
Siamo convinti che ogni cittadino di San Michele Salentino sentirà il dovere di accogliere positivamente il presente invito, dando un segnale di forte senso civico e di difesa del proprio territorio.
L’Assessore all’Ambiente, Tiziana Barletta
Il Comandante della Polizia Municipale, Angelo Raffaele Filomeno
COMUNICATO STAMPA
Credo sia superfluo sentirselo dire, ma dove viviamo? Ora che tutto sembra più chiaro, questo invito è davvero uno schiaffo per chi lo fa! E’ vero che non abbiamo risparmiato una lira, ma l’ambiente è comunque nostro e concediamoci il sogno, che almeno tutti facciano il proprio dovere a partire da noi. Ascolto qualcuno che dice che anche i sacchetti dell’umido dovrebbero fornirceli, ma tanto, quanti di noi si portano il sacchetto quando compriamo il pane o altro? Quindi lasciamo ad altri questa politica che non porta a niente e facciamo il nostro dovere, per il futuro dei nostri figli e nipoti!