“A porte aperte”: giovedì 21 giugno la Giornata del Rifugiato della Cooperativa Sociale Incerchio
Vuole affermare l’urgenza di un’umanità accogliente e solidale la Giornata Mondiale del Rifugiato organizzata per giovedì 21 giugno dalla Cooperativa sociale “Incerchio” – SPRAR Minori Oria, con il patrocinio del Comune di Oria.
“A porte aperte”: questo il titolo dell’evento che ha in programma momenti di sport collettivo, musica e storie di giovani migranti che vivono sulla loro pelle la condizione di “rifugiati”. Gli stessi ragazzi, per l’occasione, prepareranno un buffet etnico con piatti che raccontano le radici culturali dei lori paesi d’origine. Ad aiutarli, abbinando pietanze della tradizione locale brindisina, saranno alcuni volontari del Gruppo Anziani di Oria.
La dimensione di essere umano del rifugiato, le sue speranze e i suoi sogni, il necessario ed arricchente dialogo tra culture diverse: nasce dalla fiducia in questi principi la programmazione dell’iniziativa, indetta dalle Nazioni Unite per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati, e portata avanti dall’impegno comune dei ragazzi ospiti, degli operatori e delle associazioni con cui durante tutto l’anno si collabora.
Più nel dettaglio, il programma prevede:
- Saluti e breve presentazione dell’evento. Apertura buffet etnico realizzato dai ragazzi della Comunità e dal Gruppo Anziani di Oria;
- Musica ed animazione a cura di Adama Zoungrana Caiolo e Vincenzo Maggiore in collaborazione con l’Associazione “La Manovella” di Mesagne;
- MUOVIAMOCI – Esibizione di sport collettivo a cura dell’Ass. “Oria Basket” guidata da Emilio Antonini;
- RACCONTIAMOCI, storie di viaggiatori – I ragazzi porteranno la loro testimonianza con il racconto delle loro storie di migranti.
L’evento, a partire dalle ore 18.00, si terrà nell’ampio cortile della Comunità d’accoglienza “RondineA” di Oria, contrada Santoro (per info www.cooperativaincerchio.org). Aderisce alla campagna #WithRefugees lanciata dall’Onu.
Tutti sono invitati a partecipare.
Contatti: segreteria@cooperativaincerchio.org – Tel. 0831 1823229