Turismo in crescita a San Michele Salentino: aggiorniamo i dati all’anno 2017
Di seguito pubblichiamo i dati relativi alla movimentazione turistica, italiani e stranieri, avvenuta dal 2011 al 2017 a San Michele Salentino. Si evidenzia che nello scorso anno abbiamo avuto il più alto numero di presenze, segno che il fenomeno è in crescita.
I dati sono stati estrapolati dalla piattaforma dell’Osservatorio del Turismo della Regione Puglia.
anno | ITALIANI | STRANIERI | TOTALE | |||
arrivi | presenze | arrivi | presenze | arrivi | presenze | |
2017 | 115 | 654 | 215 | 1.869 | 330 | 2.523 |
2016 | 141 | 490 | 112 | 885 | 253 | 1.375 |
2015 | 87 | 382 | 123 | 930 | 210 | 1312 |
2014 | 27 | 120 | 96 | 840 | 123 | 960 |
2013 | 146 | 334 | 81 | 532 | 227 | 866 |
2012 | 20 | 80 | 7 | 14 | 27 | 94 |
2011 | 73 | 117 | 43 | 96 | 116 | 213 |
L’Agenzia Regionale del Turismo, denominata Pugliapromozione, è stata istituita della Giunta della Regione Puglia nel 2011. Ente strumentale della Regione Puglia, opera per l’attuazione delle politiche della Regione Puglia in materia di promozione dell’immagine unitaria della Regione e promozione turistica locale, è dotata di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica, ispirato ai principi di trasparenza ed economicità, nonché ai criteri di efficienza ed efficacia.
Osservatorio e destination audit
- conduce analisi e misurazioni quali-quantitative (anche in collaborazione con le istituzioni universitarie e centri di ricerca, amministrazioni, enti pubblici, organismi e agenzie specializzate) su: la competitività della destinazione; la contiguità tra le azioni di gestione e promozione della destinazione con la visione e la mission affidata all’Agenzia dall’indirizzo politico della Regione Puglia e l’efficacia delle azioni intraprese; la domanda turistica, relativa a specifici prodotti o mercati; l’offerta turistica, relativa a specifici prodotti o mercati; flussi del movimento turistico regionale; la qualità del soggiorno dei turisti soprattutto in funzione della tutela dei diritti del turista-consumatore; ogni altro fattore si necessiti ai fini della programmazione strategica;
- raccoglie i dati statistici riguardanti il territorio;
- comunica informazioni e risultati a tutti gli attori locali (arrivi e presenze);
- provvede alla raccolta ed alla istruttoria delle denunce dei prezzi delle strutture ricettive;
- esercita per conto della Regione le funzioni di vigilanza e di controllo su tutte le attività turistiche;
- studia e monitora il sommerso (in relazione a imprese e occupazione);
- implementa un sistema informativo regionale di rilevazione dei dati;
- svolge ogni altra funzione di Osservatorio delegata dalla Regione Puglia all’Agenzia, anche in attuazione con quanto previsto dalla Legge Regionale sull’Osservatorio Turistico Regionale.