Corso Vitt. Veneto e Piazza Marconi negli anni ’50

Come di consueto riceviamo da Giuseppe Argentiero una “nuova” cartolina digitalizzata che ritrae Corso Vittorio Veneto e Piazza Marconi di San Michele Salentino. La cartolina, che probabilmente è stata realizzata negli anni ’50, è stata inserita già nella pagina/raccolta “Bianco&Nero – cartoline da San Michele Salentino” su questo portale ma, in questa occasione, la pubblichiamo anche in un articolo a se stante chiedendo a chi ne fosse a conoscenza di intervenire in merito a dei particolari dai quali sarebbe interessante recuperare alcune informazioni. Per esempio, sulla destra vi sono delle insegne di attività commerciali, ma tre delle quali sono illegibili. Qualcuno ricorda di che attività si trattava?

Altra particolarità riguarda il gruppo di persone che avanza dall’edificio scolastico verso Corso Vitt. Veneteto. Escono da scuola, visto che il portone alle 14:40 è aperto o è una semplice coincidenza che il gruppo si muove verso il corso? Riconosciamo qualche nostro parente?

Curiosità: la cartolina è stata spedita da Cosimino Argentieri ad un indirizzo di Taranto, poi arrivata chissà per quale motivo a Como ed ora si trova a Firenze, dove è stata trovata.

Ancora ringraziamenti a Giuseppe ed alla sua “generosità”, ci permettono di condividere “gratuitamente” documenti che riguardano le nostre radici e la nostra cultura.

Articolo correlato:

Tags: ,

About the Author