SAPERE & EDUCARE – Antropologia ed Epistemologia delle pratiche educative di Felice Di Lernia

Informazioni generali

Quando 27, 28 aprile; 18, 19 maggio

Dove I.I.S.S. – “G. Colasanto”  – Via Nicolò Paganini  – 76123 Andria (BT)

Orario h. 14.30 – 19.30

Durata Il corso, strutturato come unità formativa, è articolato in quattro incontri di cinque ore ciascuno per un totale di 20 ore di formazione e cinque ore di approfondimento personale su testi indicati dal docente.

Costo di iscrizione 120,00 €  *costo riservato in esclusiva alla prima edizione in Puglia (include una copia del libro “Ho perso le parole – Potere e dominio nelle pratiche di cura” di Felice Di Lernia, ed. la meridiana, 20.00€)

Destinatari insegnanti e professionisti delle relazioni educative e di cura.

Le informazioni sulle specifiche modalità di iscrizione possono essere richieste al nostro indirizzo info@durangoesperienze.it

I docenti delle scuole di ogni ordine e grado possono utilizzare la Carta del Docente per acquistare l’iscrizione ai seminari, in quanto attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, grazie alla collaborazione di Durango Esperienze con il Centro di Orientamento Don Bosco – Ente Accreditato dal MIUR per la formazione dei docenti (DM. 177/2000 del 6/12/2004 prot. N. 4343/c/3).

Attraverso il portale www.cartadeldocente.istruzione.it, è possibile generare gli appositi buoni di spesa elettronici.


Felice Di Lernia

Antropologo, membro della SIAM – Società Italiana di Antropologia Medica, da oltre trenta anni si occupa di epistemologia dei sistemi, delle teorie e delle pratiche di cura ed educative in qualità di formatore, consulente e supervisore per conto di enti pubblici e privati, sia in Italia che all’estero, con particolare riferimento al settore sanitario ed ospedaliero, a quello dell’istruzione, della sicurezza urbana, dell’immigrazione e della grave marginalità sociale. In qualità di cooperatore sociale, dal 1980 al 2015 ha operato in tantissimi settore di intervento sociale e sociosanitario, soprattutto con mansioni di coordinamento di strutture complesse, anche di livello nazionale. Ha lavorato attivamente per circa dieci anni con Jerome Liss nella Società Italiana di Biosistemica, ha insegnato nella scuola media superiore e presso l’Università degli Studi di Foggia e per molti anni ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti. Attualmente, tra le altre cose, è docente della Scuola di Specializzazione in Etnopsicoterapia e della Scuola di Mediazione Etnoclinica del Centro Studi Sagara di Pisa. Ha pubblicato, tra le altre cose, Ho perso le parole: potere e dominio nelle pratiche di cura (edizioni la meridiana) e Mio fratello è figlio unico (ma ha molti follower) (Bordeaux Editore). E’ anche blogger (curacultura.wordpress.com) ed editore (la sua casa editrice è Durango Edizioni).

I contenuti del corso

Modulo 1. POTERE & IDENTITÀ

Potere e dominio nelle relazioni di cura ed educative e loro funzione antropo-poietica.

Modulo 2.COMPLESSITÀ & PREGIUDIZI

Cacciatori di codici: pregiudizi, stereotipi e complessità nella relazione educativa e di cura.

Modulo 3. REGOLA-MENTI

Le regole nella relazione educativa e di cura: sostegno e controllo.

Modulo 4. I NUOVI BARBARI

Vecchie e nuove strutture della conoscenza: la bolla digitale nelle relazioni educative e di cura.

 

Per contatti e iscrizioni scrivere a info@durangoesperienze.it

oppure visitare il sito all’indirizzo http://durangoesperienze.weebly.com/corsi-2017.html

 

Il corso verrà attivato a raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni!



 

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea