Sorteggio pubblico a San Michele Salentino per la nomina degli scrutatori in occasione del Referendum del 04/12/2016

Leggiamo sul sito del Comune di San Michele Salentino che giovedì 10/11/2016, alle ore 17,00, presso la Biblioteca-Pinacoteca si terrà il sorteggio degli scrutatori da nominare per le prossime votazioni del 04/12/2016.

Di seguito il comunicato a firma del Sindaco:

In occasione di consultazioni referendarie ogni sezione elettorale è costituita da:

- PRESIDENTE (nominato dalla Corte di Appello);

- SEGRETARIO (nominato dal Presidente);

- N. 3 SCRUTATORI (nominati dalla Commissione Elettorale Comunale).

Per l’imminente referendum del 4/12/2016 è stata convocata la Commissione Elettorale Comunale(C.E.C.), per venerdì 11/11/2016 alle ore 12,00 presso il Municipio di via Pascoli,1, che, a termini dell’ art.6 della legge 8/3/1989, n.95, procederà:

a) alla nomina degli scrutatori per ogni sezione elettorale del Comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell’ALBO DEGLI SCRUTATORI in numero pari a quello occorrente;

b) alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nel predetto albo, per sostituire gli scrutatori nominati a norma della lett.a) in caso di rinuncia o impedimento degli effettivi.

Alle predette nomine la commissione DEVE PROCEDERE ALL’UNANIMITÀ. Qualora per la nomina non si raggiunge l’unanimità, ciascun membro della commissione elettorale vota per un nome e sono proclamati eletti coloro che ottengono il maggior numero di voti. A parità di voti è proclamato eletto il più anziano di età.

Il Comune di San Michele Salentino è suddiviso in n. 6 sezioni elettorali, per cui la commissione elettorale dovrà nominare n. 18 scrutatori effettivi e formare una ulteriore graduatoria di scrutatori supplenti in numero congruo da utilizzare in caso di rinuncia o impedimento di quelli effettivi.

Questa Amministrazione, come per le precedenti consultazioni, intende nominare gli scrutatori con il sistema della casualità mediante sorteggio da effettuarsi in seduta pubblica giovedì 10/11/2016 alle ore 17,00 presso la Biblioteca-Pinacoteca “S.Cavallo”.

Sarà formata, quindi, una graduatoria di n. 30 nominativi (estratti, come per legge, dall’Albo in vigore) che la C.E.C., nell’adunanza dell’11/11/2016 alle ore 12,00 nella Sede comunale, potrà utilizzare in successione, secondo l’intenzione dei suoi componenti. Ovverosia, per la nomina degli scrutatori effettivi ogni componente sarà libero di indicare (nel caso vogliano procedere all’unanimità) o votare i propri nominativi attingendo dalla graduatoria formata mediante sorteggio, ovvero secondo sua discrezione, che non potrà comunque prescindere dall’Albo ufficiale degli scrutatori in vigore. I nominativi residui costituiranno la graduatoria dei supplenti.

Tutti i cittadini sono invitati ad assistere alle operazioni di sorteggio e all’adunanza della Commissione Elettorale Comunale.

IL SINDACO
F.to Pietro EPIFANI

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea