L’artigiano Cosimo Franco in un foto-progetto che parte da Los Angeles (USA)
Il nostro concittadino sammichelano, Cosimo Franco, è stato selezionato da Judy Starkman e Bill Lagattuta, fotografi e giornalisti premiati di Los Angeles, per far parte del loro foto-progetto dal nome INNOVATIVO CREATIVO ITALIANO.
Le foto esplorano da una parte i pensieri, le ambizioni, i progetti realizzati dagli italiani che hanno dovuto lasciare l’Italia alla ricerca del proprio sogno e che ora vivono a Los Angeles. Dall’altra le storie ed i volti di quegli italiani che per realizzarsi hanno deciso di rimanere nella propria terra. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di LUISA DA RE, scrittrice ed insegnante.
Una raccolta di storie affascinanti che vede la partecipazione anche di Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia.
Il foto progetto presto diventerà un libro ed una mostra galleria che partendo da Los Angeles arriverà anche in Italia.
È possibile visionare il progetto al sito www.italianila.com
I nostri complimenti a Cosimo.
——
PERSONAGGIO DI SAN MICHELE SALENTINO IN UN NUOVO FOTO-PROGETTO DA LOS ANGELES
Acclamato costruttore e restauratore dei trulli, Cosimo Franco di San Michele Salentino, e’ tra gli italiani innovativi presenti in una nuova serie dei ritratti di JUDY STARKMAN e BILL LAGATTUTA di Los Angeles. STARKMAN e LAGATTUTA e’ una squadra composta da marito e moglie, entrambi fotografi, entrambi giornalisti premiati, che si sono specializzati nel creare ritratti che raccontano storie affascinanti. Si chiama INNOVATIVO CREATIVO ITALIANO, e il foto-progetto appare sul sito www.italianila.com. L’obiettivo e’ di creare un libro e una mostra-galleria nel 2017, a L.A., ma anche in Italia.
Lagattuta e Starkman hanno trascorso una settimana in San Michele Salentino l’estate scorsa. “Ci siamo incontrati con Cosimo, la moglie Palma ed altri nella bellissima San Michele,” dice Lagattuta. “Siamo già stati in Puglia, pero’ era la prima volta a San Michele. Abbiamo visto una cittadina incontaminata dal turismo, pulita, sistemata e molto accogliente”. “Cosimo Franco e’ una persona appassionata, ed il suo lavoro e’ estremamente importante per la zona. Lui sta continuando la tradizione di generazioni in modo creativo e sostanziale con grande amore per il suo paese”.
Lagattuta spiega: “Abbiamo iniziato questo progetto pensandolo come un’esplorazione di pensieri, ambizioni e progetti realizzati dagli italiani che vivono a Los Angeles. Molti avevano dovuto lasciare l’Italia perché non erano in grado di perseguire i loro sogni a casa, a causa dell’economia, della cultura, o della mancanza di opportunità.”
“Pero’ non tutti hanno deciso di andarsene, ed è questo che comprende la seconda parte del progetto: ritratti fotografici degli italiani, creativi, ambiziosi, anche innovativi, che stanno seguendo il loro cuore e sono le anime del bel Paese.”
Judy Starkman ha diretto film e pubblicità per la televisione negli ultimi vent’anni, per marchi importanti tra i quali BMW , Lexus e Indipendent Health (una grande compagnia che si occupa di prodotti per la salute). Come fotografa e’ conosciuta per il suo stile unico, per la sua continua ricerca nel catturare le persone e l’ambiente che le circonda in un unica fluida immagine.
Bill Lagattuta e’ stato premiato con i prestigiosi Emmy e Peabody riconoscimenti dovuti alla sua attività di giornalista, quest’ultimo gli e’ stato assegnato per il suo prezioso lavoro nella famosa serie televisiva prodotta dalla CBS “48 ore”. Bill parla un corretto italiano ed e’ salito alla ribalta seguendo e scrivendo le piu’ importanti notizie degli ultimi quarant’anni, incluse le campagne presidenziali americane, la prima Guerra del Golfo e i, purtroppo numerosi, terremoti di Los Angeles. Lagattuta e’ un Italo-Americano della terza generazione, con famiglia in Mezzojuso (PA).