Seminario sull’interpretazione del disegno infantile

Riceviamo dalla Dott.ssa Carmela Galeone e di seguito pubblichiamo:

Il prossimo 21 Maggio 2016 al Castello della città di Mesagne dalle ore 9:00 alle 13:00 si terrà un seminario ”sull’interpretazione del disegno infantile”. La lezione sarà tenuta da una pedagogista, esperta in dinamiche familiari e verrà rilasciata pergamena ai partecipanti.

DESTINATARI
Pedagogisti, psicologi, educatori, consulenti familiari, assistenti sociali, studenti e genitori interessati a comprendere e interpretare i messaggi che sono contenuti nei disegni dei bambini

Capita spesso che i bambini, soprattutto se molto piccoli, non riescano ad esprimere verbalmente i propri stati d’animo, le gioie e le sofferenze proprie dell’età o causate da fattori esterni.
Il seminario si propone di approfondire lo studio del disegno infantile nelle varie fasi evolutive, da un punto di vista psicologico, educativo e dello sviluppo cognitivo, favorendo, così, una migliore comprensione dello stato emozionale e psichico del bambino, di eventuali disagi vissuti nell’ambito familiare, scolastico e sociale, attraverso il gesto grafico. Il seminario si propone, altresì, di favorire la conoscenza dei principali test “carta e matita”, particolarmente significativi dell’età evolutiva e le principali tecniche interpretative del disegno infantile.

DOCENTE
D.ssa Simona D’Agostino- Pedagogista – esperta in dinamiche familiari

PROGRAMMA
• I test proiettivi
• Lo scarabocchio
• Evoluzione motoria
• L’albero
• L’evoluzione nella prima infanzia
• Le parti dell’albero

• La casa
• Evoluzione del disegno della casa
• I particolari

• La figura umana
• Dimensioni
• Differenze
• Regole di somministrazione
• Le varie parti della figura umana

• La famiglia
• Indici per l’interpretazione

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Segreteria organizzativa
331 7643680 (ROSSELLA) – 324 8293377 (CARMELA)

carmela.galeone@libero.it
info.napolinmente@gmail.com

Modulo di iscrizione

 

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea