Benedizione dello spadino dell’Allievo Ufficiale Cosimo Bello
Durante la Santa Messa della notte di Natale, la comunità parrocchiale di San Michele Salentino si è stretta attorno al ventenne Cosimo Bello per la benedizione dello spadino.
Il rito sancisce l’investitura ufficiale del giovane cadetto, che consacra davanti a Dio la fedeltà agli alti valori e ai principi che ispirano questa scelta. Lo spadino viene consegnato dall’allievo anziano del secondo anno al compagno del primo anno, seguendo regole e procedure ben precise, tra le quali vi è quella di non sguainare lo spadino prima della solenne benedizione.
Questo simbolo suggella la completezza dello status e dell’uniforme storica dell’allievo, custodendo valori fondanti come onore, dignità, fedeltà, audacia, volontà, lealtà, fierezza e coraggio.
Cosimo, allievo ufficiale al primo anno del 197° corso “Tenacia” dell’Accademia militare di Modena, è iscritto al corso di laurea in Scienze Strategiche, che affianca allo studio una formazione militare d’eccellenza. In Accademia si prende coscienza della dignità e del valore del proprio ruolo e della propria funzione e si impara a rinnovare la tenace e ferma adesione ad un codice deontologico che antepone i doveri ai diritti e l’interesse comune a quello dei singoli.
A Cosimo ed alla sua famiglia gli auguri della redazione.