Ambiente ed Energia: i giovani dell’Idv provinciale promuovono un incontro a Latiano
Riceviamo dall’IDV di Brindisi e pubblichiamo:
Raccogliere elementi utili per una riflessione più ampia sulla situazione ambientale ed energetica del Brindisino: con questo obiettivo il Coordinamento giovani Idv della provincia di Brindisi ha promosso l’incontro che si terrà mercoledì primo dicembre, alle ore 18.30, nel circolo cittadino di Latiano.
Un appuntamento ritenuto necessario anche in vista del prossimo convegno sull’Ambiente che l’Italia dei Valori provinciale va organizzando e a cui parteciperà, tra gli altri, l’assessore regionale all’Ambiente Lorenzo Nicastro.
Energie vecchie e nuove, come salvaguardare l’agricoltura dalla proliferazione spesso incontrollata di impianti fotovoltaici ed eolici, come conciliare il proprio diritto alla salute con la presenza della centrale a carbone nel capoluogo adriatico, che tipo di incidenza sul territorio potrebbe avere la produzione di energia nucleare, quali sono le leggi a tutela dell’ambiente: queste le questioni su cui i giovani Idv del Brindisino rifletteranno, aiutati da esperti del settore.
Un indispensabile passaggio per appropriarsi di strumenti informativi utili a programmare azioni che possano incidere sul territorio garantendo un’opportuna salvaguardia ambientale.
L’incontro sarà coordinato da Elio Lanzillotti, responsabile regionale del Dipartimento Ambiente Italia dei Valori e da Giovanna Semeraro, coordinatrice provinciale dei Giovani Idv.