Comuni Ricicloni: premio Start Up al Comune di San Michele Salentino

Ricevono il premio Start Up i comuni di Anzano di Puglia (Fg), San Michele Salentino (Br) e San Pancrazio Salentino (Br) per aver avviato nel corso del 2010 un nuovo sistema di raccolta differenziata che ha permesso di raggiungere in pochi mesi percentuali importanti. Infatti, nel 2010, a San Michele Salentino si è passati dal 2,4% di gennaio al 67,2% di settembre mentre a San Pancrazio Salentino dal 7,6% di

gennaio al 74,8% di settembre. Ad Anzano di Puglia, invece, la raccolta differenziata che fino ad aprile 2010 avveniva attraverso cinque isole ecologiche, adesso è stata potenziata con il sistema di raccolta porta a porta, passando dal 17,2 di gennaio 2010 al 59,7% di settembre 2010.
Questi sono solo alcuni dei dati dell’edizione pugliese di “Comuni Ricicloni”, la storica iniziativa nazionale di Legambiente che dal 1994 premia comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti e nelle buone pratiche. Per il terzo anno consecutivo, Legambiente Puglia ha realizzato l’edizione regionale di Comuni Ricicloni, grazie al patrocinio di Anci Puglia, al contributo dell’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia ed alla collaborazione di ACHAB Group e del Consorzio Creta.

Il dossier è stato presentato ieri mattina in un convegno da Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia e Aldo Fusaro, Direttore Legambiente Puglia alla presenza di Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro, Assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia, Luigi Perrone, Presidente dell’Anci Puglia, Giovanni Campobasso, Dirigente Servizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifiche della Regione Puglia, Fabio Costarella, Area Rapporti con il territorio del CONAI e Stefano Ciafani, Responsabile Scientifico di Legambiente Nazionale.

Presente anche il Sindaco di San Michele Salentino, Dott. Alessandro Torroni.

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea