Emergenza raccolta rifiuti a San Michele Salentino

Riportiamo di seguito la nota dell’Assessore Menga pubblicata oggi pomeriggio sul sito del Comune di San Michele Salentino in ordine all’emergenza raccolta rifiuti:

A causa del blocco dei conferimenti presso l’impianto Nubile di Brindisi, i mezzi della Monteco, adibiti alla raccolta ed al conferimento dei RSU, sono da tre giorni bloccati, pieni, presso l’impianto.

Da ieri, a seguito dell’incontro tenutosi a Bari con il Governatore Emiliano, la Regione ed i comuni dell’ARO BR/1, stanno cercando di sbloccare la situazione e far riprendere la raccolta.

Alle ore 12.30 di oggi, nonostante l’intervento regionale, ai mezzi della Monteco non è stato ancora permesso lo scarico.

La società Monteco ha garantito che, non appena i mezzi saranno svuotati, provvederà alla raccolta.

Siamo in attesa di un’ordinanza del comune di Brindisi e del Presidente dell’OGA Cosimo Consales che ordini alla Nubile di far scaricare i nostri rifiuti.

I 9 comini dell’ARO BR/1, hanno rappresentato ieri al Governatore Emiliano che l’emergenza ambientale nei nostri centri è già scoppiata essendo la raccolta bloccata ormai da tre giorni, con le comprensibili conseguenze ambientali.

Sono ore febbrili ed in attesa che la situazione si risolva, INVITIAMO i CITTADINI alla collaborazione, evitando di abbandonare i sacchetti nelle campagne o per le strade; invitiamo a riporre la spazzatura negli appositi contenitori (grigio e marrone) in dotazione agli utenti e di lasciarli fuori dall’abitazione per favorire, anche in orario notturno, la raccolta.

L’Ass. all’Ambiente Maristella Menga

 

About the Author