Il popolo della poesia in cammino
Il ringraziamento dell’Associazione “GenerAzioni” di San Michele Salentino a tutti i protagonisti e partecipanti della passeggiata poetica del 1° agosto 2015:
Questo è stato. Un passeggiare toccante tra storie e strade, tra persone che non contano, sentirne il racconto.
Un lasciarsi sorprendere dall’ordinario invisibile, da quel poco intorno al quale abbiamo organizzato la nostra esistenza. Tra vie che custodiscono le assenze, i ritorni, la luce al contrario. Il respiro della nostra vita minima. L’anima dei luoghi.
Un invito a viaggiare in un paese anonimo, dove il niente è il tutto che ci assomiglia. Una restituzione di dignità alla polvere a cui siamo destinati. Ascoltarne l’eco e riportarne le voci. La grazia degli orti da proteggere. Le finestre che si aprono e cambiano l’aria del paese. Incontro a versi illuminati da una fioca luce. I terrazzi su cui danzare. Una riconversione umana. Una riqualificazione urbana.
Abbiamo ripulito le strade e lo sguardo. Siamo giunti in luoghi noti come se fosse la prima volta, abbiamo estratto sostanze d’essere dal minuscolo. Abbiamo sentito il volto buono del paese, quello che c’era sempre stato direbbe Calvino, solo che non lo vedevamo e non sapevamo sperare. Ha preso forma un nuovo paesaggio. Un nuovo stato. Il quinto stato. Il popolo della Poesia in cammino. Un solco. Una piccola splendida moltitudine.
Grazie.